Tra leggenda e realtà, non ci sono dubbi ormai che la pastinaca gigante sia il pesce più grande al mondo, ma c’è un campanello d’allarme sulla sua sopravvivenza.
Le pastinache giganti vivono nei fondali dei fiumi, motivo per cui sono difficili da studiare e raramente pescate intenzionalmente; quando vengono catturate trascinano le barche per ore: quello che però sta accadendo a questo pesce è davvero sconcertante. Secondo quanto scrive il WWF, che ha esaminato la specie, può arrivare fino a 5 metri di lunghezza e a 600 kg di peso. Ha superato abbondatemente il precedente record del pesce gatto del Mekong che pesava quasi 3 quintali.
Insomma, non ci sono dubbi rispetto al fatto che ci troviano di fronte a un gigante del mare, considerato dagli studiosi il pesce d’acqua dolce più grande del mondo. Questa tipologia di pesce, dalle dimensioni davvero inquietanti, è stata vista a Bungin, in Indonesia, e le testimonianze più convincenti arrivano da Cambogia, Thailandia e Sumatra. Contestualmente, sono in molti a essere scettici rispetto alla veridicità della sua esistenza.
Gli esperti sostengono che in Thailandia vive nei grandi fiumi, come il Mekong, il Chao Phraya, il Mae Klong e il Bang Pakong. Di solito si nasconde sul fondo sabbioso o fangoso, aspettando le sue prede preferite: granchi, vongole e piccoli pesci. Non è un pesce che attacca l’uomo, ma bisogna anche sapere che alla base della coda ha un aculeo affilato e velenoso, che può essere pericoloso se toccato. Insomma, un pesce innocuo, ma che può fare paura.
Un po’ come accade con l’anaconda gigante, infatti, quella della pastinaca è una storia che si mescola alla leggenda, ma rispetto a questo, il biologo Zeb Hogan, che studia questi animali da 15 anni, ritiene attendibili i numerosi avvistamenti fatti negli anni di questa specie marina. Grazie agli avvistamenti avvenuti a Sumatra negli anni scorsi, si è ripresa in considerazione la possibile di fare il possibile per la salvaguardia di questo pesce gigantesco.
Purtroppo la sua popolazione è in calo a causa di pesca eccessiva, inquinamento e distruzione degli habitat naturali: senza un intervento deciso, rischiamo di perdere per sempre questo gigante dei fiumi. Per tale ragione, attorno a questo grandissimo pesce d’acqua dolce, negli ultimi anni, si è aperta una discussione profonda che riguarda la sua salvaguardia. I numeri che riguardano i rischi per la sua sopravvivenza ci fanno capire che bisogna fare presto.
Come già avevamo avuto modo di fare cenno in passato, nonostante le dimensioni impressionanti, la specie della pastinaca gigante, il cui nome scientifico è Himantura chaophraya, è in forte declino: negli ultimi 40 anni la popolazione è diminuita del 90%, più del doppio rispetto ad altri vertebrati terrestri. Purtroppo, tra i primi responsabili, c’è l’uomo che non lascia tregua a questo pesce, da esibire come se fosse un trofeo a ogni cattura.