Potare in autunno, quali piante possono essere sfoltite? Attenzione a non fare danni

Potare il giardino è sempre un’impresa, se non ci affidiamo ad esperti del settore rischiamo di fare dei danni irreparabili alle piante. Vediamo come lavorare in autonomia. 

alberi - pixabay
alberi – pixabay

Potare le piante e gli alberi può risultare difficile se non si è esperti in materia, attenzione quindi a non fare danni che possono essere letali per il nostro giardino. Le piante e gli alberi sono fondamentali per la vita, catturano anidride carbonica ed attraverso un processo clorofilliano producono ossigeno, indispensabile per la nostra respirazione. Purtroppo l’uomo sta distruggendo gran parte della piante presente sul pianeta con il disboscamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> La situazione è drammatica, il pianeta sta morendo. Milioni di alberi persi in un anno

Dobbiamo imparare ad amare e rispettare le piante, sono davvero fondamentali per la nostra sopravvivenza. Oggi ti diamo qualche consiglio su come potare quelle del tuo giardino, nel tuo piccolo anche tu puoi aiutare il mondo.

Come potare in autunno?

Riciclare le bottiglie di plastica
Alberi con bottiglie di plastica (Pinterest)

Siamo in autunno inoltrato, il 21 dicembre comincerà l’inverno e siamo ancora in tempo per correre ai ripari se non abbiamo potato le nostre piante in vista del freddo. Per evitare che si formino funghi e malattie che potrebbero uccidere le piante, è opportuno sfoltire gli alberi e le piante. Attenzione però, non tutte possono essere toccate, se non l’hai fatto ad ottobre se ne parla l’anno prossimo. Oggi ti diciamo quali piante possono essere potate a novembre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Tiri lo sciacquone dopo aver urinato? Non farlo, ti spieghiamo perché

Le piante che possono essere potate in questo periodo sono: acero, aralia, biancospino, ciliegi ornamentali, corniolo, faggio, lillà, lamponi, kiwi, nocciolo, melo, noce, ribes nero, rosai, vite, sorbo, platano, ortensia. Queste sono solo alcune delle piante che possono essere potate in questo periodo, ti abbiamo menzionato le più comuni. Se hai dei dubbi, prima di commettere qualche danno, chiedi ad un giardiniere esperto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Idrocultura, la tecnica valida per tutte le piante da provare in casa: passaggi e occorrente

Se farai un buon lavoro il tuo giardino sarà rigoglioso e pieno di vita. Sarà un piacere osservare le stagioni che trasformano i tuoi alberi, fa parte del ciclo della vita.