Acne+giovanile%2C+le+tre+piante+utili+per+combattere+l%26%238217%3Binfiammazione
orizzontenergiait
/2021/12/01/acne-giovanile-tre-piante-utili-combattere-infiammazione/amp/

Acne giovanile, le tre piante utili per combattere l’infiammazione

L’acne giovanile è un tipo di infiammazione molto diffusa. La natura anche in questo caso ci dà una mano: numerose sono le piante utili per contrastare l’acne, ecco le più importanti.

Acne giovanile (Pixabay)

Uno dei disturbi più frequenti che investe i giovani è l’acne, ossia l’infiammazione delle ghiandole pilosebacee che dà origine a delle piccole imperfezioni visibili. Spesso i brufoletti gettano nello sconforto gli adolescenti; questo tipo di acne infatti colpisce i giovani già dalla pre-adolescenza ovvero dai 12-13 anni. Sul mercato vi sono tantissimi prodotti utili per contrastare questo fenomeno ma anche la natura ci dà una mano.

Spesso quello che occorre è affidarsi al potere curativo delle piante e trovare delle soluzioni da attuare in casa con quei pochi ingredienti utili per un prodotto efficace e 100% Bio. Sono numerose le piante perfette per combatte l’acne, eccone alcune: Bardana, Calendula, Camomilla. Scopriamo le peculiarità di ogni estratto vegetale.

LEGGI ANCHE -> Piante di Natale, le più belle da tenere in casa: fai un regalo green

Le tre piante utili per combattere l’acne giovanile

Camomilla (Pixabay)

LEGGI ANCHE -> Travasare una pianta, le regole: come e quando farlo per non sbagliare

Ecco alcuni rimedi naturali per contrastare l’infiammazione:

  1. Bardana: Una pianta robusta, dalle radici utilissime per la nostre salute e dalle foglie a forma di cuore. Le sue multiproprietà, tra cui quella depurativa la rende ottimale per combattere l’acne. L’olio di bardana infatti è utile per la pulizia della pelle grassa ed acneica ma se volete provare a casa un rimedio, si consiglia il bagno alla bardana: bollire 30 grammi di radici fresche per 10 minuti in un litro d’acqua. Dopo averla filtrata, è pronta per essere usata sulla pelle del viso;
  2. Calendula: Chiamata anche garofano di Spagna, questo fiore è dotata di un giallo vivo. L’infuso alla calendula è ottimo per l’acne: passato sulla pelle con del cotone ha un efficace potere curativo. Per prepararlo occorre semplicemente mettere in infusione 30-50 grammi di fiori essiccati in un litro d’acqua per venti minuti. Dopo averla filtrata si può procedere all’applicazione con degli impacchi da tamponare sul viso più volte al giorno;
  3. Camomilla: La pianta più nota tra quelle qui menzionate. La Camomilla ha molteplici proprietà, l’infuso dei fiori – raccolti con delicatezza e mantenute in un luogo asciutto per evitare muffe – ha un uso sia interno che esterno. Utilissimo infatti per lavare la pelle infiammata. Anche preparare l’infuso alla camomilla è molto semplice: 10 grammi di fiori in un litro d’acqua. L’infuso va lasciato in posa sulla pelle per 15 minuti.

L’acne è un problema da non sottovalutare in quanto se non curata potrebbe danneggiare la pelle.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da