Le+piante+per+il+bagno+che+mantengono+temperatura+e+assorbono+umidit%C3%A0
orizzontenergiait
/2021/12/01/piante-bagno-mantengono-temperatura-assorbono-umidita/amp/
Green

Le piante per il bagno che mantengono temperatura e assorbono umidità

Sono belle da vedere, arredano, e in più sono davvero utili: le migliori piante per il bagno, capaci di mantenere la temperatura e assorbire l’umidità.

Le foglie bellissime di aglaonema (foto da Pixabay)

Sono belle da vedere, arredano, e in più sono davvero utili: le migliori piante per il bagno, capaci di mantenere la temperatura e assorbire l’umidità. Solitamente teniamo i bagni spogli, un po’ perché sono piccoli e privi di spazio, un po’ perché, per tradizione, li usiamo lasciare in bianco. La modernità preferisce l’effetto minimal, anche per via delle piccole dimensioni degli appartamenti costruiti oggi. Ma gli anni 70 stanno tornando di moda, e con essi, certe usanze assai interessanti, come appunto quella di decorare le camere con mattonelle particolari, pareti pitturate e piante.

Potrebbe interessarti anche → Piante grasse, come curarle in inverno: alcuni semplici passaggi

Soprattutto quest’ultime sono tornate in voga, posizionate in vari ambienti della casa, e ora anche in bagno. Vedere un po’ di verde in casa è sempre bello, tra l’altro la natura arreda alla meraviglia ed è perfetta per qualsiasi tipo di stile. La vista ne beneficia, ma anche l’olfatto, inebriato dal profumo delle piante e dei fiori. Per questo motivo vi proponiamo alcune piante particolari, non solo bellissime da vedere, ma anche utili per l’abitazione, specialmente se posizionate in bagno. Sono piante facili da trovare e anche semplici da coltivare e mantenere, perché sono molto resistenti.

Alcune delle piante da tenere in bagno, belle ma anche utili

Il bambù, tra le piante più amate (foto da Pixabay)

In bagno, solitamente abbiamo una temperatura differente rispetto al resto della casa. I vapori prodotti dalla doccia, l’acqua del rubinetto sempre accesa, le tubature dei sanitari, rendono l’aria umida in tutta la stanza. Proprio un clima mite e umido è idoneo ad alcune piante in particolare, utilissime da tenere in bagno perché mantengono la temperatura e assorbono l’umidità. L’aglaonema, ad esempio, è una pianta bellissima, dalle foglie grandi che hanno una colorazione verde con sfumature rosa e rosso accesso. È una meraviglia per gli occhi ed è anche una pianta molto resistente, facile da mantenere. Ha bisogno di poca acqua e si nutre assorbendo umidità.

Potrebbe interessarti anche → Potare in autunno, quali piante possono essere sfoltite? Attenzione a non fare danni

Il bambù è una delle piante più amate, tanto che la si trova in quasi ogni abitazione. Il suo aspetto originale fa sì che questa pianta possa adattarsi a stili moderni ma anche retrò. Il bambù assorbe umidità e inoltre equilibra la temperatura della camera, mantenendola stabile. L’asparagina, a differenza del bambù, ha più bisogno di un luogo illuminato. Posizionata davanti alla finestra farà il suo figurone, trattenendo l’umidità e gli odori cattivi. La sansevieria è una pianta erbacea originaria dell’Africa, che presenta delle foglie carnose che si stendono in alto fino ad arrivare ai 60 centimetri. Si nutre di umidità, perciò va annaffiata poco. Queste piante sono perfette da tenere in bagno, ovviamente dovete stare attenti agli sbalzi di temperatura e alla luminosità dell’ambiente.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da