I vecchi giornali possono avere nuova vita: alcuni consigli per evitare gli sprechi

Ai giornali, spesso accantonati e pronti per essere gettati, è possibile dare vita nuova vita. Alcuni consigli per evitare gli sprechi.

Giornali vecchi, come dare nuova vita
Carta (Pixabay)

La carta preserva ancora il suo fascino. Nonostante ormai la tecnologia ha preso il sopravvento, leggere il giornale o un buon libro su carta regala sicuramente intense emozioni. Il problema è che spesso tutta questa carta se non accumulata per bene e favorirne quindi il riciclo, viene gettata creando uno spreco non indifferente. Per ovviare a questo problema, esistono dei trucchetti per riutilizzare i vecchi giornali e fare in modo che questi possano avere una seconda vita.

Non resta quindi che scoprire questi piccoli accorgimenti per riciclare creativamente la carta di giornale. Utilissimi per la vita di tutti i giorni, la carta può essere perfetta per risolvere alcuni problemi quotidiani. Non resta che scoprirli insieme.

LEGGI ANCHE -> Butti i tubi della carta igienica? Non farlo, ti mostriamo come riciclarli

Come riutilizzare la carta, consigli pratici

Giornali vecchi, come dare nuova vita
Giornali (Pixabay)

LEGGI ANCHE -> Pacchetti di Natale con materiali di riciclo, come creare un packaging sostenibile

Già alcuni consigli ci sono stati tramandati dalle nonne, è risaputo quindi che la carta del giornale è ottima per pulire i vetri di casa. Rimuove gli aloni e ne facilita la pulizia. Anche le superfici metalliche come il piano di cottura può essere sgrassato con la carta dei vecchi giornali. In cucina i fogli di giornale possono avere anche altre funzioni: ad esempio nel caso di cottura cibi particolarmente grassi, quindi si pensa alle intense fritture o i sughi che possono letteralmente mettere sottosopra una cucina, i fogli sono perfetti da applicare sul pavimento e proteggerlo da eventuali schizzi. Perfetti anche per incartare la frutta e verdura posizionata dentro il frigo in quanto essendo un isolante termico andrà a catturare gli odori.

E’ un fatto notorio come in generale i vecchi giornali siano indispensabili quando si devono effettuare dei lavori di ristrutturazione casa perché occorrono per coprire dalla mobilia, ai pezzi di arredamento come i divani. Anche i piccoli accessori vanno incartati per proteggerli, questo soprattutto nel caso di trasloco: piatti, bicchieri in modo da preservarne l’integrità.

Le borse riempite con fogli di giornale appallottolati aiutano a mantenerla sempre perfetta, la forma originale ne rimane intatta. Ora che si avvicina Natale, anziché acquistare dell’altra carta, i giornali possono essere impiegati per creare dei pacchetti sicuramente particolari.