Energia eolica: Governo approva la costruzione di 6 impianti nel meridione

L’energia eolica rappresenta uno dei maggiori elementi di sviluppo delle fonti rinnovabili, il Governo Italiano ha deciso di finanziare 6 nuovi impianti

pale eoliche - (pixabay)
pale eoliche – (pixabay)

L’energia eolica altro non è che l’energia cinetica prodotta dal movimento dell’aria sulla superficie terrestre, tra zone di alta e bassa pressione. In grado di contribuire significativamente in futuro alla creazione di un carbon neutral; l’energia eolica è in costante sviluppo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Tiri lo sciacquone dopo aver urinato? Non farlo, ti spieghiamo perché

L’energia eolica si accumula attraverso le pale. Un impianto eolico è composto appunto da un sistema di pale costruite con forme aereodinamiche, un albero, un rotore e un generatore elettrico. In base alla sua collocazione gli impianti eolici possono essere on shore se posizionati sulla terraferma, off shore invece in mare.

Il Governo autorizza la costruzione di sei nuovi impianti eolici nei parchi del meridione

Contatori energia di un palazzo
Contatori energia di un palazzo (foto da Pexels)

In Italia rispetto ad altri contesti europei, il moto avviato dalla transizione ecologica stenta a decollare. Tuttavia il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro alla Transizione ecologica Cingolani, ha approvato la costruzione di sei impianti in altrettanti parchi eolici in Puglia e in Basilicata. Il Governo da così un primo segnale sul processo di transizione ecologica previsto nel PNRR; uno sviluppo di energia rinnovabile che parte da Cerignola e giunge fino a Potenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Serramenti, se possiedono queste caratteristiche ti faranno risparmiare sulla bolletta

Secondo i dati Terna, fino a questo momento la potenza eolica è presente per il 90, 5%, in sei regioni meridionali (Campania, Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia e Sardegna) che hanno tutte oltre 1 giga watt di potenza, a primeggiare è la Puglia con oltre 2,5 giga watt. Bisogna precisare che l’efficientamento energetico delle regioni meridionali non è del tutto massimizzato. Infatti sono molti gl’impianti eolici non funzionati che si stanno lentamente trasformando in inquinanti cattedrali nel deserto. Questo a causa dell’ingerenza della criminalità organizzata il cui interesse speculativo trasforma il rinnovabile in mostri ecologici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Risparmiare sul riscaldamento, le dritte per una bolletta più contenuta

Inoltre il Governo ha finanziato e autorizzato la costruzione di una nuova stazione elettrica presso l’area di Lucca. Ma vediamo quali sono i parchi eolici del Sud Italia in cui verranno costruiti i nuovi impianti eolici. Due nel comune di Cerignola: uno nel parco eolico di Cerignola Veneta Nord con una potenza di 50, 4 MW; uno invece in quello di Cerignola Veneta Sud con una potenza di 79,8 MW. L’altro impianto sarà invece nel foggiano, uno nel comune di Ascoli Satriano la cui potenza stimata è di 43, 2 MW, e uno fra i comuni di Orta Nova e Stornara con una potenza di 79,8 MW. In Basilicata il nuovo impianto sarà collocato nel parco eolico di “Banzi la regina” nei pressi di Potenza con 33,6 MW, mentre in valutazione di impatto ambientale quello nel comune di Montemilone sempre nel potentino.