Candele naturali fatte con i gusci di frutta: via al riciclo e alla fantasia

Basta solo un po’ di fantasia per creare candele naturali utilizzando i gusci di frutta: riciclo creativo per decorazioni fantastiche per la casa.

Candele naturali da fare in casa
Candele naturali da fare in casa (foto da Pexels)

Basta solo un po’ di fantasia per creare candele naturali ed ecosostenibili: riciclo creativo per decorazioni fantastiche per la casa. Si tratta di idee semplici ma molto funzionali, che faranno la gioia di tutti gli amanti delle candele. Queste, in particolare, sono fatte con prodotti naturali e perciò non sono assolutamente tossiche. Consistono nel riciclo creativo di materiali che solitamente si hanno in casa. Allora, siete pronti a prendere spunto per le vostre candele profumate?

Potrebbe interessarti anche → La cenere di legna: il modo utile ed ecologico per utilizzarla

Per creare una base per la vostra candela potete tagliare a metà e sgusciare un agrume: un arancio, un limone o un lime. Estraete spicchi e polpa, ma state attenti a lasciare intatta la buccia. A questo punto sciogliete delle cera in un pentolino, aggiungendoci un po’ di gocce di olio essenziale, quello che volete e che vi piace di più. Grattugiateci sopra la buccia degli agrumi per rendere ancora più intenso il profumo della cera. Mescolate per bene e poi versate la cera nella metà scavata della buccia, poi aggiungete uno stoppino ed il gioco è fatto.

Riciclo creativo per la creazione di candele naturali

Candele fai da te
Candele fai da te (foto da Pexels)

Potete creare una candela di dimensioni più grandi utilizzando il guscio di un cocco. Con il cocco verrà fuori una candela abbastanza grande, date le dimensioni del frutto. Ma come base per la candela potete usare anche i gusci d’uovo. Prendete un uovo e foratelo nella parte superiore. L’interno mangiatelo e non sprecatelo, ma state attenti a non rompere il guscio, riciclatelo e lavatelo bene. Nella sua estremità superiore create un buco, dove poi verserete la cera o l’olio essenziale per la candela e inserirete lo stoppino.

Potrebbe interessarti anche → Riciclare i tappi dei barattoli per creare originali decorazioni Natalizie

E ancora, cosa c’è di meglio della buccia di zucca? Così robusta e resistente, nonché profumata. La zucca è il frutto tipico dell’autunno, questo viene intagliato in ogni modo possibile per le decorazioni di Halloween. Bene, potete tagliare la parte superiore, estratte tutta la polpa e svuotarla. Dunque, riempite il guscio con cera, oli essenziali, spezie, di tutto e di più, e create la vostra candela profumata. La zucca è ottima perché può essere intagliata come più vi piace, perciò potete sperimentare candele dalle forme e dalle incisioni diverse.

Potrebbe interessarti anche → Centrotavola natalizi con materiali riciclati, tante idee fai da te

Altrimenti, sono ottimi i gusci delle noci per la creazione di piccole candele d’atmosfera, oppure degli stampi in silicone. Versate negli stampini tutti gli ingredienti della vostra candela: cera, olio essenziale, petali di fiore secchi. Lasciate raffreddare e solidificare il tutto, dopodiché togliete la candela dallo stampino. È un’ottima e bella idea da esporre in casa, magari da appoggiare su un piattino. Anche se non ci inserite uno stoppino, potete poggiare la candela (piattino compreso) su un termosifone. In questo modo, in inverno il suo profumo si diffonderà nell’aria grazie al calore.