Giardini Verticali: Tutti i benefici del muro di piante

I giardini verticali sono sempre più realizzati nelle grandi città. Una realtà architettonica che offre numerosi benefici in termini di salute, biodiversità e risparmio energetico.

Giardinaggio urbano - pixabay
Giardinaggio urbano – pixabay

Un muro fatto di piante da allestire al di fuori della nostra abitazione potrebbe offrire numerosi vantaggi, in termini di isolamento termico e dispendio energetico. Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Plymouth, questo è realizzabile in maniera del tutto ecosostenibile.

Potrebbe interessarti anche → Alberelli di Natale fatti con le pigne. Come realizzarli?

Secondo i ricercatori infatti, è possibile avere una casa più calda in inverno e più fredda nel periodo estivo, senza utilizzare specifici impianti di riscaldamento o condizionamento. Inoltre può garantire altri benefici, come la stabilizzazione delle temperature e la biodiversità urbana. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.

Benefici estetici, salutari, ma anche un notevole risparmio energetico

Il verde in casa è una gioia per i sensi evi
Il verde in casa è una gioia per i sensi evi (foto da Pexels)

Le piante che andranno a formare il muro verde, sono trapiantate in specifiche tasche realizzate con un tessuto flessibile, come quelle adoperate per i giardini verticali. All’interno di questi contenitori è presente un terriccio fertile per consentire la coltivazione delle piante; una volta sistemate e assicurate alla facciata, lasciatele crescere. L’ideale è coltivare piante che si adattano facilmente all’ambiente e in grado di crescere sulla superfice della facciata.

Potrebbe interessarti anche → Pacchetti di Natale con materiali di riciclo, come creare un packaging sostenibile

Lo studio è stato effettuato su un edificio degli anni Settanta, diviso secondo due aree specifiche. Una in cui è stato impiantato il muro verde e una dove non è stata apportata alcuna modifica. Dopo un monitoraggio di circa cinque settimane gli studiosi hanno rilevato che nell’area con il muro verde la riduzione della dispersione del calore è pari al 31,4 %. In più l’escursione termica fra notte e giorno è più stabile, quindi l’isolamento termico è nettamente migliorato.

I giardini verticali sono sempre più in voga nelle grandi città. Il loro contributo non è quantificabile solo in termini di isolamento termico naturale, ma riducono le spese energetiche almeno del 33%.

Potrebbe interessarti anche → Presepe fai da te: il modo per realizzarlo con materiali di riciclo

Vanno considerati inoltre altri vantaggi, rispetto a quelli già esposti. Infatti oltre a realizzare un giardino, pur non avendo molto spazio a disposizione; esistono benefit importanti per la salute. I giardini verticali incrementano l’ossigenazione dell’ambiente e agiscono come un funzionale filtro contro le polveri inquinanti. Un aspetto da non sottovalutare specie nei grandi agglomerati urbani è la biodiversità; un fattore che incrementa la presenza di insetti impollinatori e di volatili.