Riscaldare casa con 5 euro al giorno, non è una finzione. Scopri come fare

Bastano pochi oggetti per creare calore: una tecnica semplice che sta spopolando negli ultimi tempi per riscaldare casa con pochi euro.

Calduccio in camera a pochi euro
Calduccio in camera a pochi euro (foto da Pixabay)

Bastano pochi oggetti per creare calore: una tecnica semplice che sta spopolando negli ultimi tempi per riscaldare casa con pochi euro. Si tratta di una tecnica inventata una decina di anni fa ma rispolverata negli ultimi mesi, e la cosa sorprendente è che è efficace davvero. Non ci credi? Allora procurati una teglia, un vaso per piante in terracotta e delle candele.

Potrebbe interessarti anche → Lanterne con i barattoli di vetro: Il fai da te glamour per abbellire il tuo Natale

Allora prendi una teglia, un vaso per fiori, di quelli in terracotta, e delle candele, quelle classiche piccoline e in vasetto. Passiamo al procedimento: prendete la teglia e posizionatela in un punto strategico della casa, in modo che il calore possa propagarsi bene. Non so, magari mettetela al centro della stanza, o in un angolo del salotto ben esposto.

Come riscaldare casa in poco tempo, risparmiando sulle bollette

Le classiche candele in vasetto
Le classiche candele in vasetto (foto da Pixabay)

A questo punto, posizionate quatto o cinque candele sulla teglia. Le candele devono essere quelle in vasetto che sono vendute in blocchi da cinquanta o da cento. Sono molto economiche, anche se si consumano in poco tempo. Vanno bene anche le candele in vasetto più grandi, di queste ne bastano un paio e durano anche di più. Ora accendete le candele e coprite col vaso di terracotta.

Potrebbe interessarti anche → Come risparmiare in casa e riempire il portafogli. I trucchi che mai nessuno ti aveva svelato

Ovviamente le dimensioni del vaso devono essere adatte alla grandezza della teglia utilizzata, poiché deve coprirla interamente. Una cosa essenziale: sul fondo del vaso deve esserci il buco per il drenaggio dell’acqua. È qui che passerà il calore delle candele. Il vaso perciò funziona come stufetta, diffondendo il calore prodotto dalle candele. Un’idea semplice ma funzionale, che vi permetterà di riscaldare la camera in poco tempo.

Potrebbe interessarti anche → Non buttate i gusci delle noci: a Natale il riciclo creativo è una risorsa

Potete aggiungere anche un secondo vaso più piccolino, che copra solo le candele, sempre dotato di un buco centrale sul fondo. In questo caso, il calore dovrà passare per due pareti, ossia i due vasi, prima di diffondersi per convezione. Non vi resta che provare, ma state attenti a dove posizionate il vostro fornetto fai-da-te, nelle vicinanze non devono esserci sostante o tessuti infiammabili. Le precauzioni prima di tutto, gente!