Non buttare le bottiglie di vetro. Riciclale in modo creativo realizzando oggetti per la casa

Non buttare le bottiglie di vetro, meglio riciclare in modo creativo realizzando oggetti utili per decorare la casa. Vediamo qualche idea divertente

Lanterne con bottiglie di vetro (foto dal web)
Lanterne con bottiglie di vetro (foto dal web)

Quante volte ci è capitato di cenare in compagnia di amici e parenti accompagnati da una bela bottiglia di vino o di birra. Puntualmente ci è capitato di buttare via le bottiglie di vetro finite, ovviamente nell’apposito contenitore per il riciclo del vetro.

Tuttavia non tutti sanno che con le bottiglie di vetro si possono realizzare tantissimi oggetti utili per la casa e no solo. Oggetti creativi ed economici, che possiamo realizzare con pochi passaggi. Quindi la prossima volta che dobbiamo cestinare le bottiglie di vetro, pensiamoci su, e vediamo se possiamo inventare qualche oggetto creativo e completamente green.

Lanterne o vasi per i fiori, le bottiglie di vetro si prestano a tante idee.

bottiglie di vetro, portacandele (pixabay))
bottiglie di vetro, portacandele (pixabay))

Che siano bottiglie di birra, di vino, o meglio ancora bottiglie di liquori con dettagli già definiti, tutte le bottiglie di vetro sono adatte a realizzare oggetti utili per la casa e non solo. Con un pizzico di creatività e di giusta motivazione si possono realizzare idee divertenti da fare insieme a tutta la famiglia. Iniziamo dalle bottiglie di birra.

Chi è amante della birra, di sicuro butterà via almeno una bottiglia di birra ogni due giorni. Invece di cestinarle subito, vi consigliamo di adoperale per creare degli oggetti utili ad arricchire il vostro ambiente domestico. Ad esempio possiamo realizzare in poche mosse dei raffinati vasi per i fiori.

La prima idea che vi suggeriamo è molto semplice basterà procurarsi una bottiglia di vetro e un palloncino. Se arricchito con decorazioni è più carino rispetto ad uno monocromatico. Rivestite la vostra bottiglia di vetro con il palloncino lasciando libera solo la parte superiore. Ora scegliete bene quale fiore si abbina bene alla vostra creazione ed il gioco è fatto. Ecco creato un particolare vaso da fiori.

Un’altra idea molto facile e decisamente bella da realizzare, specie in occasione del Natale, sono delle bellissime e raffinate lanterne. Anche qui l’operazione per realizzare è molto semplice. Procuratevi una qualsiasi bottiglia di vetro, se colorata è meglio, altrimenti potrete decorala voi con i colori che più gradite. Dopodiché prendete le classiche lucine di Natale e inserite all’interno della bottiglia.

L’ultima idea che vi suggeriamo è di certo la più facile di tutte, un portacandele. Gli elementi che vi servono per realizzarla sono essenzialmente due: candele e bottiglie di vetro. Vi basterà inserire la candela nella bottiglia ed ecco creato un alternativo portacandele dallo stile shabby. Ovviamente sentitevi liberi di decorare la bottiglia come meglio credete. Ma possiamo assicurarvi che la cera che si scioglie sulla bottiglia ha già il suo perché.