Per Natale pensa in green. Regala un orso polare o un pezzo di ghiacciaio

Per Natale pensa in green, e invece di optare per i soliti regali aiuta l’ambiente e fai un dono che nessuno si aspetta. Magari un orso polare o un pezzo di ghiacciaio

Le api proteggono l'ape regina
Le api proteggono l’ape regina (foto da Pixabay)

Il Natale è la festa dei regali; fare un regalo ad un amico o un parente vuol dire donare, anche solo per un momento, un sorriso un attimo di intensa felicità. Perché il vero significato di queste feste è rammentare, almeno per un paio di giorni, l’importanza di essere felici. Per questo il regalo rappresenta la speranza di strappare attimi di felicità anche quando si è tristi.

Potrebbe interessarti anche → I cibi più inquinanti del pianeta, per coltivazione, produzione e trasporto

Tuttavia quest’anno vi suggeriamo di stupire tutti con un regalo green, che aiuta e sostiene tutte le associazioni che costantemente si prodigano per proteggere il nostro pianeta. Per questo Natale non limitarti a fare felice qualche amico o parente, pensa in grande e fai un regalo al pianeta.

Un orso polare, un pezzo di ghiacciaio o un alveare, scegli il tuo regalo green

Quercia più antica del mondo
Albero di Quercia (Pixabay)

Natale è arrivato, i nostri regali sono già pronti per essere distribuiti ai nostri cari. Ma se ancora non avete le idee chiare e vi serve un’idea in extremis, quello che vi suggeriamo è di pensare in grande regalando un sorriso anche al nostro amato pianeta. Il metodo è molto semplice: si fa una donazione a nome del destinatario e questo poi ritira la ricevuta della donazione.

Potrebbe interessarti anche → Profumare la casa in modo in modo green? Basta riciclare questo alimento

La prima associazione a cui potrete destinare una donazione è il WWF. Quest’anno avrete l’occasione di regalare un’adozione di una specie animale a rischio estinzione e aiutare il WWF a proteggerla. Balene, pinguini, delfini, ma anche il leopardo delle nevi, l’orso polare o l’elefante. Purtroppo le specie a rischio sono tante, ma tu ha l’occasione in questo Natale di fare la differenza.

Un altro regalo mozzafiato che contribuisce a tutelare l’ambiente è un ice-pack del ghiacciaio di Presena in Trentino. Gli studiosi hanno constatato che il 90% dei ghiacciai alpini si scioglierà entro fine secolo. Con il tuo regalo potrai contribuire a preservare questo indispensabile e stupendo ghiacciaio. Scegli uno dei diversi ice-pack aiuterai il monitoraggio del cambiamento climatico sul ghiacciaio e gli studi per la sua preservazione.

Una specie che sta letteralmente scomparendo dal pianeta sono le api. Questi piccoli insetti sono fondamentali per la catena alimentare. Il loro instancabile lavoro di impollinazione contribuisce a produrre circa l’80% del cibo che consumiamo. Con 3bee puoi regalare un alveare aiutando gli apicoltori a tutelare questa specie a rischio.

Potrebbe interessarti anche → Riforestazione, l’idea a costo zero dell’Olanda: semplicità ed efficacia in un solo colpo

Ultimo regalo green che vi consigliamo sostiene l’importante iniziativa di Treedom. Puoi infatti regalare un albero che sarà piantato nella terra di un agricoltore. L’albero sarà fotografato, geolocalizzato e con una pagina online per seguire tutti gli sviluppi del progetto. Potrai scegliere tra differenti esemplari che contribuiranno a proteggere il suolo e la biodiversità