Non riesci ad andare di corpo? Stai sbagliando la posizione, la corretta è…

Se non riesci ad andare di corpo facilmente, forse è perché non assumi la posizione corretta quando ti siedi sul wc: ti spieghiamo il trucco per sedersi correttamente.

la posizione per andare in bagno
la posizione per andare in bagno (foto a Pixabay)

Se non riesci ad andare di corpo facilmente, forse è perché non assumi la posizione corretta quando ti siedi sul wc: ti spieghiamo il trucco per sedersi correttamente. Può sembrare un argomento banale, o addirittura volgare, ma non lo è, perché fa parte della natura, in questo caso di quella umana. Il modo in cui ci sediamo su water influisce sulla defecazione.

Potrebbe interessarti anche → Come migliorare il proprio aspetto? Per te semplici consigli pratici che ti cambieranno all’istante

Dall’introduzione del water nei bagni, abbiamo perso la posizione corretta e più naturale, sedendoci in modo scorretto per evacuare. Una scorretta posizione può comportare addirittura emorroidi e problemi intestinali, non a caso, tali inconvenienti si riscontrano nelle popolazioni che sono solite sedersi sul water come se si sedessero su una sedia. Ma cosa bisogna fare per assumere la posizione corretta?

Come assumere la posizione corretta in bagno

il wc
Sedersi normalmente sul wc fa adottare una posizione scorretta (foto da Pixabay)

Come ci si dovrebbe sedere sul water? Semplice, in posizione accovacciata, come si faceva secoli fa. La posizione accovacciata è la migliore per evacuare bene e per liberare i muscoli dell’intestino. Secondo alcuni studi, la fuoriuscita delle feci è più semplice se si tengono la schiena dritta e le ginocchia alzate.

Potrebbe interessarti anche → Spesa economica in pochi passi. Ti spieghiamo come farla

A seconda della posizione adottata, l’intensità dello sforzo delle defecazione varia. Il modo più facile e scorrevole è ovviamente la posizione da accovacciati. L’angolazione migliore per le funzioni dell’intestino è di 35° tra busto e gambe e non di 90°, come si è soliti fare sul water.

Potrebbe interessarti anche → Il primo soccorso per i piccoli incidenti casalinghi. Quello che devi assolutamente sapere

Quindi quale sarebbe il trucco per evacuare meglio? Quando ci si siede su water occorre munirsi di un piccolo sgabello, o di un piano di appoggio per i piedi. In questo modo, si spingono le ginocchia in alto, più in alto rispetto al busto inferiore, simulando la posizione accovacciata. Una posizione corretta è necessaria non solo per evitare problemi intestinali, ma anche per svuotarsi del tutto e sentirsi più leggeri.