Le patate: alleate inaspettate per le vostre faccende domestiche

Le patate possono rivelarsi dell’inaspettate alleate per le vostre faccende domestiche. Scopri il modo giusto per utilizzarle

patate
Patate: l’ingrediente segreto per eliminare la ruggine dal tuo ferro da stiro – Foto da Unsplash

Le patate sono un ingrediente indispensabile nella nostra quotidianità. Ci consentono la preparazione di un’infinità di piatti; antipasti, primi, secondi, contorni e per gli chef più estroversi anche i dolci. Sono un alimento salutare consigliato da numerosi nutrizionisti nelle diete.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Energia nucleare, si o no? In Europa il dibattito impazza fra gli Stati membri

La loro versatilità non si limita solo all’aspetto culinario, ma si estende anche ad altre funzioni, che possono essere la cura del proprio aspetto, la concimazione delle piante e le faccende domestiche. Quello che vi illustreremo oggi è proprio questo lato versatile delle patate, la loro incredibile capacità di diventare un prodotto utile per assolvere le faccende domestiche.

Un rimedio efficace contro il calcare e non solo….

Patate
Patate (fonte Pixabay)

Le patate non sono solo un alimento molto versatile per la preparazione dei nostri piatti, ma possono essere utilizzati in modo efficace per facilitare alcune faccende domestiche. Dalla pulizia dei metalli, fino all’eliminazione del calcare; questi fantastici tuberi sono l’ideale per pulire la casa con rimedi naturali e green.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Innaffia l’orchidea con il metodo della bacinella. E’ sensazionale

Questi metodi naturali ci permettono di sfruttare anche quelle patate ormai germogliate e quindi inadatte per l’uso culinario. Una soluzione ecologica ed economica a cui ricorrere senza utilizzare prodotti chimici nocive per la salute.

Il primo rimedio che vi suggeriamo è utili per pulire le pentole in acciaio; le tracce di calcare lasciate dall’acqua possono sparire utilizzando le patate. Potrete adoperare sia una patata cruda tagliata a metà, oppure la buccia della polpa. Dovrete semplicemente strofinare con vigore le patate sulla pentola e poi con dell’acqua rimuovere i residui. Una volta asciugato vedrete che il calcare si dissolverà.

Questa soluzione è utile anche per pulire specchi, e alcune superfici della cucina. Usate anche in questo caso la buccia della patata ancora umida, strofinate la superficie interessata, e con un panno asciugate tutto per bene.

Per i ripiani in plastica o altre superfici dello stesso materiale, potrete utilizzare l’acqua di cottura delle patate, che solitamente buttate via. Fatela raffreddare un pochino e con un panno tamponate la superficie interessata. Infine asciugate il tutto con un panno di stoffa asciutto. L’acqua di cottura delle patate si può utilizzare anche per pulire il pavimento della vostra casa, al posto di classico detersivo specifico.

Le patate sono un’ottima soluzione anche per rimuovere la ruggine dagli oggetti, quando però si tratta ancora di macchioline leggere. Potrete rimuoverle strofinandoci su una patata cruda, e aggiungere un pizzico di sale per incrementare l’effetto abrasivo. Anche per eliminare il calcare del bollitore consigliamo di immergere nell’acqua bollente dello stesso due fette di patate; lasciate agire per una notte e poi sciacquate bene.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Casa in ordine, i trucchetti infallibili per un appartamento a prova di ospiti

L’ultimo rimedio domestico a base di patate che vi suggeriamo è quello per rendere brillanti le vostre finestre. Tagliate una patata a meta e strofinate con vemenza sul vetro quasi a sentire l’attrito. Lasciate agire per qualche minuto, sciacquate bene e infine asciugate tutto con un panno.