Alimenti congelati, non farlo mai con questi. E’ pericoloso

Utilizziamo il congelatore per conservare gli alimenti a lungo, eppure ce ne sono alcuni che non devono mai essere congelati. Scopriamo quali.

gli alimenti da tenere lontani dal freezer
gli alimenti da tenere lontani dal freezer (foto da Pexels)

Utilizziamo il congelatore per conservare alimenti a lungo, eppure ce ne sono alcuni che non devono mai essere congelati. Scopriamo quali. Molti cibi, se congelati, potrebbero perdere sapore e proprietà nutritive. Vediamo un elenco degli alimenti che perderebbero proprietà una volta messi nel congelatore e che andrebbero tenuti obbligatoriamente fuori.

Potrebbe interessarti anche → Quando i profumi rievocano l’odore del mare: i più famosi legati all’acqua

Le patate, ad esempio, non andrebbero mai messe in freezer. Questo perché perderebbero consistenza e andrebbero a male. Meglio lasciarle a temperatura ambiente. Anche la pasta andrebbe tenuta fuori dal congelatore, quando la si scongela questa diventa molliccia e immangiabile. Anche le bevande in lattina non si devono tenere in freezer, specie se gasate, potrebbero esplodere.

Ma nel congelatore: gli alimenti che devono essere tenuti a temperatura ambiente

frutta verdura
frutta verdura (foto da Pixapay)

I formaggi perdono consistenza se messi a temperatura glaciali e poi scongelati, soprattutto quelli a pasta molle, come ad esempio la ricotta. La carne, invece una volta scongelata, non si può ricongelare, perché permetterebbe il proliferare di batteri. È pericolosissimo. Mai congelare le erbe, come basilico o rosmarino, si affloscerebbero all’istante e diventerebbero neri a causa dell’umidità.

pesce carne
pesce carne, una volta scongelai, non vanno mai rimessi in freezer (foto da Pixabay)

Gli agrumi, essendo ricchi di acqua, non si potrebbero mangiare, una volta scongelati. E così il latte, il quale, una volta scongelato, diventerebbe grumoso. E ancora, le uova, perché si romperebbero con l’espansione dell’albume che fratturerebbe il guscio. La birra, invece, se messa in freezer si guasterebbe subito. Il gelo, infatti, ne accelera l’invecchiamento, oltre a rischiare di far esplodere le bottiglie.

Potrebbe interessarti anche → Morte e teorie, quello che potrebbe succedere quando la vita finisce

Altri alimenti che non andrebbero tenuti in freezer

Conservare il caffè nel congelatore è davvero una cattiva idea, perderebbe tutto il suo inconfondibile aroma. Lo stesso, dicasi per l’insalata, la quale appassirà. Il pesce, proprio come la carne, una volta scongelato, non si può più rimettere in freezer a causa dei batteri. Mentre il cibo in scatola deve essere tenuto solo a temperatura ambiente. Come le lattine, potrebbe esplodere a causa del liquido interno, sotto pressione.

latte yogurt
latte e yogurt (foto da Pixabay)

Lo yogurt, oppure la panna o la crema pasticcera, devono essere messi in frigo, mai in freezer. I fritti, invece, raccolgono umidità e si rovinano nel congelatore. Frutta e verdura, che contengono tanta acqua, non si devono congelare. E così le spezie, che devono essere conservate in luoghi asciutti e bui, a temperatura ambiente. Neanche il vino può essere congelato, e così il riso, che va a male una volta volta congelato.

uova
uova (foto da Pixabay)

Un altro alimento che deve essere tenuto lontano dal freezer è la maionese, la quale, se messa sotto zero, perde i suoi ingredienti. Li perde nel vero senso della parola, facendo separare uova, aceto e olio. I peperoni non perdono le loro proprietà nutritive nel congelatore, ma prima di essere mangiati devono essere bolliti.

Potrebbe interessarti anche → Energia nucleare, si o no? In Europa il dibattito impazza fra gli Stati membri

Il ketchup, una volta scongelato, diventerà un brodo insapore, e lo stesso le meringhe, le quali si squaglierebbero. I succhi di frutta, invece, in freezer fermentano. Mentre le pannocchie perderebbero i propri nutrienti, tra cui l’umidità necessaria a trasformare i chicchi in popcorn. Anche tutti quei piatti fatti con la gelatina andrebbero a male nel congelatore, e persino lo champagne, che per via delle bollicine potrebbe esplodere.