Le cimici infestano la casa? Niente paura questi rimedi vi aiuteranno

Le cimici infestano la casa? non allarmatevi e non abbiate paura, alcuni rimedi naturali vi aiuteranno a risolvere questo problema

Prodotti green per allontanare le cimici da casa
Prodotti green per allontanare le cimici da casa (foto da Pixabay)

La cimice è un piccolo insetto dal corpo sottile e dalla forma ovale. In natura ne sono state identificate due specie che presentano differenze distinte.  Quella mediterranea è di colore verdastro che se schiacciata emette un fastidiosissimo odore, e quella marroncina molto più infestante che troviamo spesso nelle nostre abitazioni e danneggia orti e giardini.

Potrebbe interessarti anche → La nuova frontiera del turismo spaziale: un hotel di lusso tra le stelle

Le cimici sono tra le massime dannazioni specialmente con il sopraggiungere della stagione estiva. Anche se di per sé non sono pericolose per gli uomini è sempre bene eliminarle. Vediamo in questo articolo quali sono i rimedi più utili per debellare questo insetto.

Rimedi naturali a base di aglio, menta e sapone di Marsiglia

Non serve eliminare le cimici, basta allontanarle
Non serve eliminare le cimici, basta allontanarle (foto da Pixabay)

Le cimici come del resto tutti gli altri insetti provengono dall’esterno e tendono ad insinuarsi all’interno mediante le finestre o dai punti posti sulle pareti. A tal proposito la prima cosa che dovrete fare è individuare e sigillare questi “ingressi” con del silicone o dello stucco. In questo modo si andranno a tappare tutte le possibili vie d’accesso. Per questo consigliamo sempre l’installazione di zanzariere.

Potrebbe interessarti anche → Pesci rossi che guidano un’automobile? Sorprendente scoperta

Una volta controllata la struttura della casa è opportuno passare al vaglio tutti i mobili e la biancheria presenti all’interno. Ricordate che questo insetto ama i tessuti come materassi, lenzuola e divani ad esempio. Quindi è necessario fare un lavaggio accurato mediante una soluzione di acqua e aceto.

Tra i rimedi naturali più consigliati per debellare le cimici c’è l’aglio noto per le sue proprietà antibatteriche, ma all’occorrenza diviene un potete antiparassitario adatto, grazie al suo forte aroma, a tener lontano questo fastidioso insetto dalla nostra abitazione.

Quindi collocate qualche spicchio d’aglio nei punti più rischio della casa, oppure preparate una miscela da utilizzare quando eseguite le vostre pulizie domestiche. Basterà far bollire in un recipiente mezzo litro d’acqua con degli spicchi d’aglio e versare tutto nello spruzzino con cui effettuiamo le nostre pulizie.

Medesimo procedimento si può utilizzare con la menta. Anche in questo caso serviranno dieci gocce di olio di menta unite a mezzo litro di acqua. Della stessa efficacia è il sapone di Marsiglia, anche qui il procedimento è il medesimo di quello utilizzato per l’aglio e la menta.

Potrebbe interessarti anche → Iperico, la pianta che combatte la vecchiaia: alcune ricette da fare in casa

Un altro rimedio naturale molto efficace è l’erba gatta, facilmente coltivabile in giardino, la cui sola presenza servirà ad allontanare le cimici. Infine l’ultimo consiglio che vi diamo per debellare le cimici è una sorta di trappola. Questi insetti sono particolarmente ghiotti di piante aromatiche; dunque se coltivate del basilico ad esempio ponetelo sul balcone e utilizzatelo come esca per attirare tutte le cimici ed eliminarle in un solo colpo.