Purifica la casa dalle energie negative, tutto quello che devi fare è…

Si tratta di una credenze antichissime per purificare la casa e scacciare le energie negative, ecco i rituali da compiere col sale.

rituali per scacciare la negatività e avvicinare serenità e fortuna
Rituali per scacciare la negatività e avvicinare serenità e fortuna (foto da Pixabay)

Si tratta di una credenze antichissime per purificare la casa e scacciare le energie negative, ecco i rituali da compiere col sale. Il sale viene usato da migliaia di anni, non solo per condire gli alimenti. Già all’epoca degli antichi romani, il sale era considerato il simbolo di energia, per questo, almeno i più ricchi, ne tenevano grandi quantità nelle dispense. Ancora oggi, noi lo spargiamo lanciandolo alle spalle per scacciare la sfortuna.

Potrebbe interessarti anche → Se l’orchidea ha le foglia raggrinzite stai sbagliando a…Scopri l’errore e rimedia all’istante

Dall’altra parte del mondo e in un’altra epoca, invece, gli sciamani consideravano il sale come simbolo del bene e della prosperità. Lo si impiegava soprattutto per scacciare gli spiriti maligni e per ritrovare la pace, durante gli anni irrequieti delle guerre tra tribù, ma anche nella quotidianità. I rituali degli sciamani, in seguito, sono stati ripresi dagli esoterici degli ultimi secoli. Vediamo in cosa consistono.

I rituali di purificazione col sale: le tradizioni per la prosperità

ci sono alcuni metodi da rispettare col sale
Ci sono alcuni metodi da rispettare col sale (foto da Pixabay)

Tra i rituali da compiere per scacciare le energie negative e rendere l’ambiente di casa sereno e pacifico, ci sono alcuni metodi da rispettare. Almeno secondo queste tradizioni antiche, dobbiamo agire in questo modo. Il primo metodo consiste nel mettere del sale fino in un contenitore e poi posizionarci al centro della stanza da purificare. A questo punto, seguendo un senso orario, dobbiamo spargere pizzichi di sale per tutta la sala.

Potrebbe interessarti anche → Facciata di vetro riciclato, Bulgari decide di far spazio al green

Un secondo metodo, invece, prevede un cumulo di sale in tutti gli angoli della camera da purificare. Basta spargere dei mucchietti di sale negli angoli di tutte le stanze della casa e lasciarli per qualche ora, per poi aspirarli con l’aspirapolvere. Tale rituale, secondo la tradizione, comporta:

  • Protezione della casa
  • Purificazione dell’ambiente
  • Allontanamento di energie negative
  • Attrazione di serenità e prosperità
  • Allontanamento di ospiti indesiderati

Potrebbe interessarti anche → Animali, quelli che sembrano teneri ma che in realtà sono dei “mostri”

Altri rituali per scacciare la negatività e avvicinare serenità e fortuna

Protezione della casa con i rituali del sale
Protezione della casa con i rituali del sale (foto da Pixabay)

Un altro metodo per scacciare le energie negative e per riprendere le energie esaurite, magari durante un periodo di stress, è questo qui. Spargiamo del sale sul piatto della doccia, oppure sulla vasca da bagno, dunque laviamoci normalmente. Usciamo dalla doccia o dalla vasca solo quando il sale è completamente sciolto. Oppure, per attirare la fortuna e anche la sicurezza, possiamo mettere una manciata di sale nelle tasche.

Invece, per purificare gli oggetti, basta immergerli in acqua calda e sale e poi lavarli. Se siamo stanchi, dopo una giornata di lavoro, se desideriamo riposo, possiamo mettere del sale su una spugna. Sulla stessa spugna, versiamo il bagnoschiuma, dunque docciamoci. Strofiniamo tutto il corpo dall’alto verso il basso per scacciare via le tensioni accumulate.

Potrebbe interessarti anche → Videogioco o futuro dell’agricoltura? Realtà virtuale per le tecniche agricole

Possiamo anche stendere una striscia di sale sulla porta d’ingresso, in queso modo i allontanano gli spiriti malvagi, ma anche gli ospiti indesiderati. Se mescoliamo il sale con il pepe nero, allontaniamo la sfortuna. Se invece vogliamo attirare a noi il denaro, mescoliamo il sale col rosmarino e con l’alloro e versiamoli in un sacchetto di stoffa. Posizioniamo il sacchetto all’ingresso di casa.