Isole+senza%C2%A0auto%2C+i+paradisi+ecologici+pi%C3%B9+belli+del+mondo
orizzontenergiait
/2022/01/19/isole-senza-auto-scopri-paradisi-ecologici/amp/
Green

Isole senza auto, i paradisi ecologici più belli del mondo

Isole senza auto? Una realtà che si trova in varie parti del mondo dove riscoprire un rapporto diretto con la natura. Scopri quali sono i più belli

Profumi che evocano gli odori del mare (foto da Pixabay)

Quando partiamo in vacanza, spesso siamo alla ricerca di una meta in cui ricercare la pace e la tranquillità, che mai potremmo trovare in un contesto urbano. Un ambiente del tutto wild dove esplorare la nostra interiorità, in cui i nostri sensi si armonizzano perfettamente con la natura.

Potrebbe interessarti anche → Pulire il viale di casa, tutti pazzi per la “bacchetta magica”. Devi averla anche tu

Esistono alcune isole che sono dei veri e proprio paradisi ecologici, in cui la modernità e il progresso avanzano lentamente, con un passo però completamente ecosostenibile. In alcune isole ad esempio non sono ammesse le automobili, non c’è connessione internet e soprattutto l’inquinamento è totalmente inesistente. Ma scopriamo qualche dettaglio in più.

Grecia , Italia, Spagna scopri quale isola wild vorresti visitare

Isole senza auto, paradisi ecologici (pixabay)

Parliamoci chiaramente  gli amanti del wild sognano da sempre di fare una vacanza su un isola incontaminata, dove si è  circondati solo dalla natura, dal mare e dal sole. Esistono alcune isole ad esempio dove non sono ammesse automobili, dunque niente smog, niente grattacapo per parcheggio, nessuna spesa per la benzina.

Potrebbe interessarti anche → Onice, la pietra preziosa dalle proprietà “magiche”. Perché bisogna averla?

Effettivamente ci sono alcune isole dove i comfort della modernità sono sostituiti da aria pura, da spiagge incontaminate, e da un mare limpido dai colori stupendi. Questi luoghi sparsi per il mondo sono un toccasana per depurare il nostro organismo. La prima che vi suggeriamo di visitare si trova in Grecia ed è la perla dell’arcipelago dell’Egeo; l’isola di Hydra.

Quest’isola lunga circa 20 km, è un vero gioiello di spiagge wild e di acque cristalline, in cui gli sprazzi di civiltà si limitano a villaggi di pescatori e antichi monasteri.  Una peculiarità di questo luogo sono i caratteristici sentieri e le mulattiere da cui si possono ammirare panorami da perdere il fiato. Panorami selvaggi da esplorare in bicicletta , a piedi oppure a dorso di mulo.

Un’altra isola incontaminata è di certo quella che si trova nell’arcipelago delle Elafiti, in Croazia, stiamo parlando dell’isola di Mezzo.  È molto piccola ed è rinomata soprattutto per la spiaggia di Sunj,un paradiso selvaggio caratterizzato da sabbia bianca finissima e da colline dalla rigogliosa vegetazione. Ovviamente anche qui le automobili non sono ammesse.

Anche in Italia esistono paradisi in cui non sono ammesse automobili.  L’isola di Marettimo nell’arcipelago delle Egadi, una perla dal fascino inestimabile. In origine era  chiamata Hierà Nèsos , ovvero isola sacra, furono poi i romani ad rinominarla Marettimo, per via dell’abbondante presenza del timo selvatico. Il paesaggio incontaminato e il mare cristallino sono l’ideale per chi ama la tranquillità e l’armonia della natura.

Potrebbe interessarti anche → Greenpeace lancia s.o.s. sulle sorti del pianeta: le conseguenze saranno disastrose

Infine l’ultima meta wild che vi suggeriamo di visitare si trova nell’arcipelago delle isole Canarie, ovvero Graciosa. Questa spettacolare isola è probabilmente l’unica posto al mondo a non possedere strade asfaltate infatti e visitabile solo a piedi o in bicicletta. È un isolotto vulcanico il costituito da deserto e spiagge meravigliose, tra cui La Concha, che deve il suo nome alla presenza di centinaia di conchiglie.

L’isola fa parte della riserva marina dell’arcipelago di Chinijo, la più grande riserva marina dell’Europa dal valore paesaggistico inestimabile.

Pubblicato da