Libri+in+cambio+di%E2%80%A6+l%26%238217%3Biniziativa+promossa+da+una+bibliotecaria+per+una+nobile+causa
orizzontenergiait
/2022/01/19/libri-cambio-iniziativa-donna-nobile-causa/amp/
Green

Libri in cambio di… l’iniziativa promossa da una bibliotecaria per una nobile causa

Libri in cambio di… è questa l’iniziativa promossa da una donna per una nobile causa. La notizia ha subito fatto il giro del mondo.

Biblioteca (Pixabay)

I libri sono il mezzo più potente al mondo per diffondere il sapere. Senza quelli non potremmo conoscere, studiare ed incrementare la nostra cultura. Quello che per molti è la quotidianità avere in casa uno scaffale pieno per altri è desiderio. Chi ha tanti libri non considera che nulla è così scontato; spesso infatti non si pensa al lato del pianeta in cui si vive, distinzione basilare per capire come nel leggere non ci sia tutta questa ovvietà.

Ci sono parti del mondo infatti dove poter avere un libro è un lusso e pertanto inaccessibile – in quei contesti – ai 2/3 della popolazione. Ed è su questo allarme che qualcuno ha deciso di fare qualcosa. Una donna: si chiama Raden Roro Hendarti ed ha 48 anni. La sua splendida iniziativa ha fatto il giro del mondo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Isole senza auto, i paradisi ecologici più belli del mondo

I libri come oggetti di scambio, la bella iniziativa indonesiana

Bambini che leggono (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Scatole portaoggetti, il tutorial per un perfetto lavoro di fai da te!

La donna è una bibliotecaria di Purbalingga, una provincia nell’isola di Giava e ogni giorno compie qualcosa di straordinario! Si reca con il suo mezzo a tre ruote nei luoghi più difficili del suo paese, villaggi dove l’istruzione non è contemplata e porta con sé tantissimi libri. Ogni volta che arriva alla destinazione prescelta, viene circondata dall’affetto dei bambini ed è proprio a loro che si rivolge dandogli un importante compito, raccogliere la spazzatura e portarla a lei in cambio di libri.

Raden – soprannominata la biblioteca della spazzatura – riesce a raccogliere cento chilogrammi di rifiuti ogni settimana, poi smistati e inviati per procedere al riciclo. Una seconda vita tutta green. L’iniziativa lodevole attiva un circolo interessante: pulizia dei luoghi limitrofi e promozione della cultura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Talassoterapia, perché è così utile per la nostra salute?

I sei mila libri di Raden stanno aiutando i bambini a leggere e scrivere, un passo importante per un paese come l’Indonesia. Che sia d’esempio per il resto del mondo. “Costruiamo una cultura dell’alfabetizzazione fin dalla giovane età” spiega così la promotrice di questo incredibile progetto.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da