La ninfea, una leggenda narra la sua storia. Si fa tutto per amore?

Uno dei fiori più belli al mondo, celebrato sin dal tempo del Mito come simbolo di purezza, di romanticismo e di forza: scopriamo la sua leggenda.

Ninfea, il fiore d’acqua tra i più belli al mondo
Ninfea, il fiore d’acqua tra i più belli al mondo (foto da Pixabay)

Uno dei fiori più belli al mondo, celebrato sin dal tempo del Mito come simbolo di purezza, di romanticismo e di forza: scopriamo la sua leggenda. Volete sapere di quale fiore stiamo parlando? Dalla foto lo avrete già riconosciuto, è la ninfea, un fiore che dal fango e dalle paludi, cresce in tutto il suo splendore. Una bellezza autentica che sbuca nel caos delle vegetazione.

Potrebbe interessarti anche → Pets e cure naturali, utili consigli per la salute dei nostri amici a 4 zampe

Un capolavoro della natura, conosciuto da millenni. Ad esempio, nella cultura egizia, la ninfea rappresentava il candore e l’amore platonico. Questo fiore, che sbuca leggiadro dall’acqua delle paludi, è anche sinonimo di coraggio e di forza, nonché di romanticismo. Ma scopriamo di più su questa meraviglia, riprendendo la leggenda greca.

La ninfea, il fiore d’acqua tra i più belli al mondo: la sua leggenda

Alla scoperta della leggenda legata al fiore di ninfea
Alla scoperta della leggenda legata al fiore di ninfea (foto da Pixabay)

Secondo una leggenda greca, che affonda nella mitologia, questo fiore nascerebbe da un tragico evento. Una bellissima fanciulla, sognando di diventare una stella del cielo notturno, si era talmente innamorata della bellezza delle luna che desiderava toccarla proprio sul punto in cui questa si rifletteva sull’acqua.

Potrebbe interessarti anche → I datteri, un toccasana per la salute. Non ci sono più dubbi: sono ottimi

La fanciulla, a questo punto, attirata dalla fioca e affascinante luce lunare, decise di prendere una canoa e di attraversare il fiume, per farsi inondare dalla luce della luna. Una volta raggiunto il punto stabilito, non riuscì più a controllare la canoa, la quale si rovesciò, gettando la ragazza in acqua. La fanciulla annegò nel punto in cui la luna si rifletteva sulle acque.

Potrebbe interessarti anche → Giornali e riviste, le idee di riciclo che non immagini. Provale anche tu

Gli dei, osservando la drammatica scena, decisero di recuperare il corpo della ragazza e di trasformarlo in un meraviglioso fiore a forma di stella. Un fiore che nasce proprio dalle acque, in tutto il suo splendore, e che riesca a galleggiare soavemente nelle notti calme, rischiarato dalla luna. Una leggenda affascinante ma che si addice perfettamente a un fiore semplicemente bellissimo e unico.