Pipì per casa? No grazie. Come insegnare al cucciolo a farla dove deve

Hai appena preso un cucciolo di cane e ti ritrovi con pipì in tutta casa? Ecco come insegnare al cucciolo a fare la pipì dove deve.

cucciolo
Cucciolo di Golden Retriever – Foto da Unsplash

Quando si ha un cucciolo per la prima volta ci si trova catapultati in un mondo di sfide a cui spesso non si è preparati. Quando inizio le prime vaccinazioni? Ma soprattutto come gli insegno a fare la pipì nel posto giusto?

Che tu voglia insegnargli a fare la pipì a spasso o sulla traversina, almeno all’inizio, non sarà un’impresa per niente facile. Il cucciolo si sveglierà agli orari più improbabili per fare la pipì e l’errore più grave è quello di non assecondarlo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> I cani possono comprendere diverse lingue? I risultati della ricerca sorprendono

Molto spesso, capita che il cucciolo pianga anche alle 3 di notte e viene molto facile svegliarsi per andare a coccolarlo per cinque minuti, ma senza comprendere che ciò che vuole è andare a fare la pipì.

Proprio come gli esseri umani, i cani quando si svegliano sentono lo stimolo della pipì e quando sono piccoli è molto difficile per loro riuscire a trattenerla. Ciò permette di capire quando il cane avrà voglia di fare la pipì, ovvero dopo un pisolino o una dormita, anche breve.

Dove far fare la pipì: traversina o fuori a spasso ?

cucciolo
Cucciolo di Golden Retriever pronto per andare a fare i bisogni a spasso – Foto da Unsplash

Se la tua idea è quella di abituarlo a fare la pipì sulla traversina, puoi iniziare ad abituarlo sin dai primi giorni utilizzando della carta di giornale o dei tappetini assorbenti. E’ necessario trovare un luogo isolato, dove il cane possa sentirsi al sicuro mentre fa i suoi bisogni, altrimenti andrà in zona della casa dove si sentirà a suo agio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Addio insetti, come difendere i cani anche in inverno. La svolta tecnologica

Ogni qual volta che piange, che sia di giorno o di notte, bisognerà prendere il cucciolo e metterlo letteralmente sul tappetino assorbente. Una volta fatta la pipì, premiatelo con uno snack.

Se invece, volete abituare il cane a fare la pipì per strada, perchè magari è di grossa taglia, gli step sono pressoché gli stessi, ma al posto di portarlo sulla traversina, il cucciolo dovrà essere portato fuori.

I primi giorni sarà molto difficile, poiché il cucciolo tenderà a fari sonni brevi e frequenti. Ciò significa che la prima settimana sarà molto dura e dovrete alzarvi molto spesso ad orari impossibili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cani e gatti, gli alimenti pericolosi da non dare assolutamente

Con il passare dei giorni si dovrà cercare di ridurre la frequenza delle uscite, cercando di abituarlo a degli orari il più possibile simili ai vostri. Il cane andrà comunque portato fuori o sulla traversina almeno 3/4 volte al giorno.