Mal di pancia e diarrea, per guarire il segreto non è “mangiare in bianco”

Problemi intestinali e diarrea possono presentarsi all’improvviso. Curarsi con il cibo è possibile, grazie alle regole su cosa mangiare per stare meglio.

Persona al bagno
Persona al bagno (fonte mamaslatinas.com – Pinterest)

Stavi per uscire di casa ma all’improvviso sei corso al bagno? Il mal di pancia e la diarrea ti hanno colto di sorpresa ed ora vorresti sapere come curarti al meglio. Oltre alle classiche medicine, utili per fermare il disturbo intestinale, puoi aiutarti anche con il cibo. Esistono infatti alcune regole sulla dieta da seguire per curarsi e guarire il prima possibile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bere acqua a stomaco vuoto, se lo fai devi sapere cosa può succedere. Assurdo!

Le cause che comportano tali disturbi intestinali sono molteplici. Dal classico virus, all’infezione batterica (per esempio da salmonella o escherica coli), fino alla somatizzazione di stress ed ansia. Nella maggior parte dei casi, questa condizione può essere curata facilmente ed è possibile ritornare al proprio status originario in pochi giorni. Al contrario, la situazione può diventare preoccupante quando si verificano più di tre evacuazioni al giorni per più giorni. In questo secondo caso, il consiglio è quello di rivolgersi al proprio medico per comprendere come contrastare il disturbo. E nel frattempo cosa mangiare?

Mal di pancia e diarrea: no al riso in bianco

cibo dieta mediterranea
cibo dieta mediterranea (fonte Pixabay)

Quando si manifestano problemi intestinali ed alle feci, questo deriva da un cattivo assorbimento dei liquidi del cibo da parte dell’intestino. I fermenti lattici o alcuni rimedi naturali, come camomilla e limone, possono sicuramente alleviare il disturbo. Se la situazione persiste, è dunque importante conoscere quali sono i cibi da evitare e quali invece possono venire in nostro soccorso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> I benefici della camomilla: la scienza dimostra le incredibili doti della pianta

In situazioni del genere, è credenza comune iniziare a mangiare in bianco. Riso bianco, pollo alla piastra, parmigiano diventano le fonti primarie di alimentazioni per chi sta male, ma è corretto? La risposta è no. I problemi intestinali infatti, non richiedono l’assunzione di cibi secchi ma, al contrario, di liquidi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Stitichezza, la “medicina” naturale che vogliono tutti. Funziona davvero

E’ fondamentale quindi assumere liquidi per evitare la disidratazione, mangiare spesso e poco ed evitare gli zuccheri che potrebbero peggiorare la situazione. Continuando a mangiare normalmente, evitando i cibi grassi o l’alcool, si può guarire in breve tempo e ritornare a condurre una vita normale.