Calcare ostinato, 4 soluzioni green per eliminarlo in modo definitivo

Il lavandino è un luogo dove si deposita facilmente il calcare. Per eliminarlo esistono dei metodi green molto efficaci. Ecco 4 metodi per eliminare il calcare.

lavandino
Lavandino – Foto da Pinterest

Uno dei luoghi dove si deposita maggiormente il calcare è il lavandino. Che sia il lavandino della cucina o del bagno, i rubinetti dei lavandino sono il “nutrimento” preferito del calcare e sbarazzarsene non è mai così semplice.

Le formazioni di calcare man mano che si depositano diventano sempre più incrostate, provocando macchie che non se ne vanno nonostante i diversi lavaggi con prodotti specifici per la problematica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Alone di calcare addio, il rimedio green all’antiestetico cerchio marrone

Il consiglio è quello di rimuoverlo non appena lo si nota così da prevenire i danni. Tuttavia, se in casa avete già delle incrostazioni di calcare sul lavandino non vi preoccupate. Esistono dei rimedi green per eliminarle con efficacia.

Calcare: 4 rimedi green per rimuoverlo con efficacia

lavandino
Lavandino con calcare – Pinterest

Ecco allora 4 semplici rimedi green che saranno molto utili in caso di calcare.

  • POMODORO: potrà sembrare strano, ma il pomodoro è un rimedio davvero utile contro il calcare. Il suo succo ha un forte potere disincrostante che inoltre dona lucentezza alle superficie sulle quali lo si applica.
    Tagliate un pomodoro in due parti e strofinatelo sull’incrostazione. Infine risciacquate e lasciate asciugare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Come pulire il calcare della doccia? I metodi infallibili e che non conoscevi

  • SUCCO DI LIMONE: il succo di limone contiene acido citrico che è noto per il suo forte potere disincrostante. Molto spesso, infatti, si inserisce anche nella lavastoviglie per ottenere dei piatti e bicchieri più brillanti e privi di macchie di calcare. Prendete quindi del succo di limone e lasciatelo agire sulle zone interessate. Infine risciacquate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lavatrice pulitissima con l’anticalcare. Il posto segreto dove inserirlo è…

  • ACETO: anche l’aceto è un ottimo disincrostante. spruzzate l’aceto sulle zone d’interesse e con una spugna passatelo su tutta la zona. Se preferite si può versare l’aceto in una bottiglia, insieme a dell’acqua calda e delle gocce di tea tree oil. Volendo si può anche inserire del succo di limone. Bagnare una spugna con il composto ed effettuare la stessa operazione che abbiamo accennato in precedenza.