Piante aromatiche facili da coltivare. Quali sono le migliori?

Piante aromatiche:  non sono difficili da coltivare, anzi ne esistono alcune adatte a chi si approccia per la prima volta alla coltivazione

Prezzemolo
Prezzemolo (fonte Pixabay)

Coltivare piante aromatiche in casa o sul balcone è una scelta che comporta una serie di utili vantaggi, specialmente in cucina. Inoltre non è una prerogativa di chi ha un orto, oppure di chi si sente un esperto dal pollice verde, ma è una cosa che possiamo fare tutti.

Ti potrebbe interessare anche -> Coltivazione home made, frutti succosi ti aspettano. Scopri la tecnica più in voga del momento

I vantaggi di avere piante aromatiche sparse per la casa sono molteplici, basta pensare all0uso culinario che se ne può fare. Tra l’altro sono utili alleate se si vogliono utilizzare in campo terapeutico e rilasciano un profumo aromatizzante che inebria tutta la casa. Ma vediamo quali sono le più semplici da coltivare.

Menta, peperoncino e prezzemolo: comode e indispensabili in cucina

menta
menta – Unsplash

Le erbe aromatiche sono preziose alleate in cucina e perla tutela del nostro  benessere fisico. Non tutti sanno che i loro benefici sono molteplici e variano dalla aromatizzazione dei nostri piatti, fino a determinate proprietà terapeutiche utili per combattere taluni sintomi influenzali. Infatti si prestano benissimo nella preparazioni di specifiche tisane ed infusi.

Ti potrebbe interessare anche -> Coltivare funghi in casa è un gioco da ragazzi. Risultati formidabili con una bottiglia, è fantastico!

Le piante aromatiche hanno un ulteriore vantaggio, in quanto la loro coltivazione e il loro trattamento non è assolutamente impegnativo. Tuttavia hanno sempre bisogno di alcune attenzioni per esprimere al meglio il loro sviluppo. Dedicare uno spazio a queste splendide piante è anche un tocco in più per completare l’arredamento della casa.

Nella vastità di questa tipologia di erbe, le migliori,  ovvero quelle più comode e facili da coltivare sono quelle che periodicamente utilizziamo in cucina. Iniziamo dalla menta: questa specie è una sempreverde molto resistente e non necessita di particolari attenzioni. Tuttavia predilige terreni  leggeri e ricchi di humus, infatti e è bene collocarla sempre in zone fresche e soleggiate. Il periodo di raccolta delle foglie è l’estate ma in appartamento germoglia tutto l’anno.

Un’altra pianta aromatica che vi suggeriamo di coltivare è certamente il peperoncino. Questo oltre ad insaporire con il suo gusto piccante i nostri piatti, è un potente antinfiammatorio, utilissimo se siamo in presenza di stati influenzali come raffreddore e tosse.  L’elemento indispensabile per una sana crescita è il sole; il peperoncino ha bisogno di molta luce, più ne assorbirà più sarà piccante.

Ti potrebbe interessare anche -> Innesti alberi da frutto, le tecniche che ti cambieranno la produzione

L’ultima erba aromatica che vi consigliamo di coltivare, è una pianta dal profumo intenso ed inebriante; stiamo parlando del prezzemolo.  Questa pianta  è molto facile da coltivare  potrete tenerla sia in casa che sul balcone, in quanto cresce bene pure all’ombra. Tuttavia ha bisogno di alcune ore di luce per rinvigorire le sue preziose foglie. ’ultimo accorgimento importante per la coltivazione del prezzemolo è aver cura di non metterlo vicino ad alcune piante, specie vicino alla menta.