Sport ed influenza, connubio pericoloso? Ti sveliamo un piccolo segreto

Sei malato ma non vuoi rinunciare all’allenamento? Ecco come comportarsi per trovare il giusto equilibrio tra sport ed influenza.

Donna malata
Donna malata (fonte Pixabay)

Gli appassionati di sport potrebbero allenarsi anche in presenza dell’influenza ma non sempre è la scelta giusta. Quando il nostro fisico è sottoposto a stress e non è in gran forma, bisogna pensare di agire nel modo più corretto cercando di rimettersi in forma per riprender da dove si è lasciato. In caso di sintomi febbrili o malessere generale, bisogna fare una distinzione importante e chiedersi se sia il caso o meno di allenarsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> La glicemia influenza le prestazioni sportive? Il valore che divide le opinioni

La regola principale è quella di ascoltare il proprio corpo ed agire secondo il proprio benessere e quello altrui. Anche in presenza di un semplice raffreddore, è importante ricordarsi che si è portatori di germi e batteri. Questi potrebbero essere dispersi nell’ambiente e contagiare gli altri. Dunque, andare in palestra o frequentare luoghi chiusi per allenarsi, non è forse la scelta migliore. Gli esercizi possono essere eseguiti in casa ma bisogna farlo sempre e comunque? Se temete di perdere tonicità muscolare, è importante sapere che non è così. Esiste un trucchetto per capire se è tempo di allenarsi o staccare per qualche giorno ed ecco svelato.

Sport ed influenza, connubio pericoloso? La regola del collo

Il collo
Il collo (fonte Pixabay)

Per sapere se è opportuno allenarsi in caso di sintomi influenzali o altri malesseri, innanzitutto bisogna essere sinceri con se stessi e chiedersi qual’è la vostra reale condizione di salute. Non allenarsi per qualche giorno, non comporta nessuna perdita muscolare ma è importante rimettersi in forma il prima possibile per ritornare più energici di prima.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Correre d’inverno: i consigli per farlo nel modo corretto. Migliora l’attività fisica

Molti esperti e amanti dell’attività fisica, usano la cosiddetta regola del collo. In cosa consiste? Per scegliere se è il caso di allenarsi o no, si può prendere il collo come punto di riferimento. Se il malessere insorge dal collo in sù (quindi raffreddore, mal di gola ecc.) ci si può allenare. Al contrario invece, se i dolori si presentano dal collo in giù, forse è opportuno prendersi qualche giorno di pausa. Tale regola è ovviamente soltanto indicativa e tutto dipende da come ci si sente realmente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Camminare all’aperto, un’attività dalle numerose proprietà benefiche (fisiche e mentali)

Se non siete proprio in gran forma ma non volete perdere i vostri ritmi, anche una semplice passeggiata potrà aiutarvi ad allenarvi. Stare un pò all’aria aperta, qualora le vostre condizioni lo consentano, servirà al vostro corpo ed alla vostra mente.