Lattine di birra, perché hanno tutte la stessa forma? Il motivo è geniale

Vi siete mai chiesti perché le lattine di birra hanno tutte la stessa forma? Il segreto dietro alla loro forma è strabiliante.

lattine
Lattina di birra – Foto da Pixabay

Camminando tra gli espositori dei supermercato, avete mai fatto caso alla forma delle lattine? Che siano di birra, di soda o di altre bevande gassate, la loro forma è sempre la stessa.

Ogni lattina ha una forma cilindrica più o meno dello stesso spessore e della stessa altezza. Sono tutte realizzate in alluminio e raramente si riesce a trovare una bevanda dalla forma differente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lavare nel modo giusto le borracce di alluminio. Vediamo qualche consiglio

Ma perché? Perché le lattine della birra hanno questa forma? Perché scegliere proprio la forma cilindrica e non, ad esempio, una forma cubica o triangolare?

La risposta potrà sembrare banale, ma non casuale. La scelta deriva ad un lungo studio ad opera di ingegneri e fisici che hanno cercato la forma perfetta da conferire alla lattina.

Il perché dietro la forma delle lattine di birra

lattine
Lattine di birra – Foto da Pixabay

Il motivo della forma delle lattine non è così banale. Si tratta infatti di una forma studiata nei minimi dettagli, così da poter progettare la forma più efficiente per la lattina.

Diverse aziende hanno cercato di riprodurre la forma più comoda per il cliente, ma che sia anche conveniente per l’azienda produttrice. Si cercava quindi anche una forma che permettesse di usare il minor materiale possibile e di poterlo sfruttare al meglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lattina filtrante, il suo scopo è straordinario. Finalmente esiste

Idealmente, la struttura migliore sarebbe quella di una sfera poiché impegna una quantità minima di materiale, inoltre, non essendoci angoli, su una sfera la pressione sarebbe la medesima in ogni punto della lattina. In questo modo la lattina non avrebbe alcun punto debole, permettendo alla lattina di resistere ad una elevata pressione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> L’alluminio, sai smaltirlo nel modo corretto? Questo è il modo giusto

Tuttavia, una sfera comporta diverse problematiche, prima tra tutte la stabilità. La sfera rotolerebbe infatti su qualsiasi piano la si poggi. Si potrebbe allora pensare di crearle un fondo piatto ma così ci sarebbero dei problemi logistici.

Se infatti riponessimo tutte le lattine semisferiche in una scatola, utilizzeremmo solo il 74% dello spazio disponibile nella scatola ed il restante rimarrebbe inutilizzabile. In sostanza quindi la forma sferica, seppure idealmente molto efficiente, nella pratica non lo sarebbe per niente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Come riciclare le lattine in modo divertente e creativo. Ve lo diciamo noi

La forma che permetterebbe maggiore efficienza per la logistica e per l’esposizione sarebbe quella cubica. Tuttavia, la forma cubica ha tantissimi punti deboli a causa degli angoli. Ed è così che gli ingegneri ed i fisici hanno trovato una via di mezzo che sfruttasse l’efficienza logistica della forma cubica e quella ideale della sfera, creando così la forma cilindrica che tutti conosciamo.