Barriera+corallina%2C+spettacolo+indimenticabile.+Le+immagini+lasciano+a+bocca+aperta
orizzontenergiait
/2022/02/06/barriera-corallina-spettacolo-indimenticabile/amp/
Green

Barriera corallina, spettacolo indimenticabile. Le immagini lasciano a bocca aperta

La barriera corallina è una bellezza naturale da osservare una volta nella vita. Le immagini sono davvero spettacolari e lasciano tutti senza parole.

Barriera corallina – Foto da Pixabay

Tra le numerose bellezze che la natura ha da offrirci, la barriera corallina è sicuramente una di quelle sul podio.

Le barriere coralline sono degli ecosistemi incontaminati che possono vantare una delle maggiori biodiversità presenti nel mondo. Le barriere coralline infatti sono ricche di piante e animali marini che occupano questo ecosistema.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> L’ENPA lancia il disperato appello: “Interveniamo per fermare la strage”

Si trovano nelle zone tropicali, li dove la temperatura è compresa tra i 20 gradi ed i 30 gradi centigradi. Uno dei paesi che vanta delle barriere coralline è il Messico, grazie alle sue calde acque ed al clima estremamente caldo.

Qui si possono trovare circa 70 diverse varietà di coralli oltre a tantissime specie di pesci variopinti ed animali che si possono trovare solo in questo particolare ecosistema.

Le barriere coralline del Messico

Barriera corallina – Foto da Pixabay

Una delle più belle barriere coralline è sicuramente quella del Messico. Stiamo parlando della barriera corallina mesoamericana, che parte dal Messico ed arriva fino in Honduras, per un totale di circa 965 km di lunghezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Onde del mare, lo studio che cambia le carte in tavola: la scoperta esilarante

Questa in particolare è protetta dall’Unesco sin dal 1966 data la sua spettacolarità. Andando in profondità infatti si possono trovare i reef di corallo e le praterie marine, dove si trovano milioni di pesci di tutti i colori.

Se state pensando di andare in Messico, una esplorazione subacquea per visitare il reef corallino non può mancare. Per godere di questo spettacolo ci si può immergere partendo dall’isola di Cozumel dove si trova gran parte del pezzo messicano della barriera corallina mesoamericana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Rischio estinzione per i ricci di mare. La Sardegna dice stop alla pesca per 3 anni

Tra i tantissimi animali che si possono incontrare troviamo anche le tartarughe marine, con le quali si potrà nuotare in compagnia, purchè non le si spaventi. Queste tartarughe si chiamano tartarughe marine embricata e sono a rischio estinzione, motivo per cui se le si scorge durante lo snorkeling, è bene rispettarle ed essere coscienti di trovarsi di fronte ad una specie protetta.

Federica Pichierri

Classe 1994, nata a Bari. Sono una studentessa di Fisica poiché da sempre ho una passione per la scienza e la medicina. L’altra mia passione che non mi ha mai abbandonata è stata quella della scrittura, motivo per cui il mio obiettivo sarebbe quello un giorno di poter scrivere di scienza. Amo viaggiare e scoprire la cultura culinaria dei posti che visito e mi piacerebbe trasformare queste mie passioni in lavoro.

Pubblicato da