Carta stagnola, serve davvero a tutto! I trucchi salva giornata che non conosci

Carta stagnola, un materiale davvero utile per tante cose. Vediamo alcuni trucchi che forse non conosci che vi aiuteranno nella giornata

Carta stagnola, usata soprattutto per gli alimenti
Carta stagnola, usata soprattutto per gli alimenti (foto da Pixabay)

In cucina solitamente utilizziamo alcuni materiali che sono veramente indispensabili, per la preparazione delle nostre pietanze. Alcuni tra l’altro assolvo un’eccellente funzione di conservazione di determinati alimenti che senza il giusto materiale finirebbero per deteriorarsi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Barattoli che cadono, come riorganizzare la dispensa in modo intelligente

Uno tra i materiali più utilizzati in cucina è di certo la carta stagnola (carta argentata). Questa è indispensabile per la conservazioni di alcuni prodotti, in più è spesso utilizzata per la preparazione di determinati piatti. Tuttavia le sue funzionalità non si limitano solo a questo, ma vediamo come potremmo adoperarla.

Le funzioni esplicate da questo prezioso materiale non si limitano solo all’ambito culinario

Carta stagnola (Pixabay)
Carta stagnola (Pixabay)

Nelle cucine di tutto il mondo uno dei materiali più utilizzati è sicuramente la carta stagnola. Questa è indispensabile per la corretta conservazione di alcuni alimenti, ed è altrettanto funzionale nella preparazione di alcuni piatti. Tuttavia le funzioni esplicate da questo prezioso materiale non si limitano solo all’ambito culinario, e spaziano su altri ambiti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Organizzare i rotoli di carta da cucina: la genialata che non puoi perdere

Possiamo usarla infatti per far tornare splendente  l’argenteria, per rimuovere incrostazioni di sporcizia da oggetti difficili da pulire e addirittura per aggiustare dei problemi nei pavimenti di piastrelle adesive. Ma scopriamo qualche dettaglio in più.

Molto spesso ci capita ad esempio di avere numerosi ospiti a cena, e vogliamo mantenere il pane caldo e croccante. In questo caso vi suggeriamo di foderare con carta argentata un contenitore e riempitelo di con il panne avvolto in un tovagliolo di carta. L’alluminio manterrà il pane croccante per lungo tempo.

Rimanendo sempre in ambito culinario, il metodo più sicuro per una lunga conservazione del sedano è proprio la carta argentata. Vi basterà avvolgerlo bene e riporlo nel freezer; l’alluminio permette all’etilene ovvero quella sostanza gassosa che fa maturare in fretta questa verdura,  di fuoriuscire. Cosi potere conservare il sedano nella sua freschezza per un lungo periodo.

La carta stagnola è utili anche per le faccende domestiche, infatti è un ottimo materiale per far tornare a brillare la vostra argenteria. Dovrete semplicemente pretendere un contenitore molto capiente, foderarlo con la stagnola e aggiungere acqua fredda e due cucchiaini di sale. Immergete l’argenteria e tenetela a mollo per circa 4 minuti , dopodiché asciugate bene e il risultato sarà sorprendente.

Se dopo una bella grigliata, ciò che vi stanca di più e pulire le griglie, utilizzando la carta stagnola farete il tutto in un baleno.  Quando la griglia è ancora calda, formate una pallina di stagnola e con l’aiuto delle pinze passate bene sulla griglia, rimuovendo tutte le incrostazioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tutti pazzi per la frutta tropicale! Il re delle tavole è insospettabile

Infine se volete ampliare il calore nella vostra casa, anche in questo caso la stagnola potrà esservi utile. Munitevi di una lastra di cartone o compensato, avvolgetela  nell’ alluminio e sistematela dietro al termosifone. In questo  modo  il calore verrà irradiato verso la stanza piuttosto che disperdersi sulla parete.