Cambio biancheria, ogni quanto va fatto? Non sforare il tempo limite, pericolo per la salute

Cambio biancheria, un passaggio importantissimo per tutelare la nostra salute. Vediamo ogni quanto e necessario fare questo procedimento.

Uomo a letto
Uomo a letto (fonte Pixabay)

La pulizia della casa è molto importante non solo per un fattore estetico, ma soprattutto per tutelare la nostra salute. Igienizzare e pulire con cura vuol dire assicurare al nostro organismo protezione dagli agenti batterici che si possono accumulare su determinate superfici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Acqua e limone al mattino fa davvero bene? Finalmente la verità sconvolgente

Igienizzare non si limita solo a spazzare per terra, ma anche a cambiare e sanificare con una certa puntualità la biancheria. Un passaggio molto importante che fa fatto con regolarità, in quanto, se rimandato spesso potrebbe comportare problemi di salute. Ma approfondiamo di più l’argomento.

Vediamo allora ogni quanto cambiare pigiami, lenzuola e asciugamani.

Donna a letto
Donna a letto (fonte Pixabay)

La cura della casa, la sua pulizia e igienizzazione, è sintomo di responsabilità verso il nostro ambiente domestico, ma in modo particolare verso la nostra salute.  Sulle lenzuola, sui pigiami, sulle federe dei cuscini, si depositano cellule morte, batteri, acari della polvere,per queste ragioni è  importante pulirle con una certa periodicità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bere acqua a stomaco vuoto, se lo fai devi sapere cosa può succedere. Assurdo!

Allo stesso modo gli asciugamani, le tovagliette per l’intimo o anche l’accappatoio; tutti elementi che restano umidi dopo il loro utilizzo, diventando terreno fertile per i batteri.  Vediamo allora ogni quanto cambiare pigiami, lenzuola e asciugamani.

Innanzitutto dormire su un letto pulito, è un toccasana per la mente ma soprattutto per il corpo, in questo modo eviterete problemi di salute. Molto spesso infatti capita di svegliarsi al mattino con la pelle irritata o con il naso chiuso. Questo potrebbe essere sintomo che qualcosa non va nell’igiene della nostra biancheria da letto,

Molti studi hanno appurato che durante la notte colpi di tosse, sudore ecc, producono numerosi batteri che si annidano nel letto. In più quando dormiamo  perdiamo piccole scaglie di pelle, nutrimento preferito degli acari che si annida fra le lenzuola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bere acqua e limone prima di andare a letto: tutti i benefici che non conoscevi

Se vogliamo assolutamente evitare che il nostro letto si trasformi in un terreno di coltura per funghi e batteri, le lenzuola vanno sostituite  almeno una volta alla settimana. Specie d’estate quando si usano pigiami leggeri e la pelle resta a diretto contatto con il tessuto. Stessa identica cosa vale per i pigiami e gli asciugamani; anche loro per evitare di tramutarlo in covi batterici è bene cambiarli almeno una volta a settimana.