Pepe+nero%3A+tre+buoni+motivi+per+usarlo+un+giorno+s%C3%AC+e+l%E2%80%99altro+pure
orizzontenergiait
/2022/02/11/pepe-nero-buoni-motivi-usarlo/amp/
Green

Pepe nero: tre buoni motivi per usarlo un giorno sì e l’altro pure

Il pepe nero non è ottimo solo per condire i nostri piatti con il suo caratteristico sapore, ma, è indicato anche per altri motivi. Ne sono ben tre, tu li conosci?

Pepe nero (Pixabay)

Il pepe è una pianta che produce dei frutti, grazie ai quali possiamo godere dell’omonima spezia. In realtà le diverse tipologie che noi conosciamo provengono tutte dallo stesso frutto, ma attraverso procedimenti di lavorazione diversi che portano alla realizzazione del pepe nero, bianco e verde. Questa spezia contiene la piperina, un alcaloide che stimola e tonifica il nostro organismo. E’ sconsigliato a coloro che soffrono di reflusso gastro-esofageo, gastrite o emorroidi, poiché potrebbe irritare ulteriormente. Tutti noi siamo comunemente convinti che il pepe sia utile solo come spezia, per insaporire i piatti, ma, in realtà, nasconde altre utilità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Il pepe nero è fondamentale per la tua lavatrice. Non ci credi? Scopri i vantaggi

Conosci tutte i benefici del pepe nero? Non potrai farne a meno

Pepe nero (Pixabay)

Questa spezia è ottima non solo per condire i piatti, ma nasconde tante proprietà da poter essere sfruttate al meglio. Infatti, è un perfetto antiossidante, grazie alla presenza di peperina. Quest’ultima permette di proteggere dai radicali liberi e aiuta a riequilibrare l’assunzione di sostanze nutritive, sia che siano carenti ma anche se in eccesso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Frutta e verdura di stagione, cosa compro? Scopri cosa mettere nel carrello a Febbraio

E’ un perfetto digestivo, come molte altre erbe aromatiche, rientra nella tipologia dei carminativi, i quali rimuovono l’aria presente nello stomaco e nell’intestino, riducendo anche i dolori che ne conseguono. Inoltre, stimola la secrezione di succhi gastrici, grazie all’azione svolta sugli enzimi che regolano la digestione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Gli alimenti che ti depurano dai metalli pesanti: risultati sorprendenti in pochissimo tempo

Il pepe nero, cosa che in pochi sapranno, svolge anche una funzione anti-depressiva, la peperina permette una maggiore produzione di endorfine, presenti nel cervello, e agisce come antidepressivo naturale. Conosciuto come il re delle spezie, oggi possiamo dire che è degno di questo nome, grazie agli infiniti benefici che regala al nostro corpo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Bucce di mela, non buttarle via. Riusale in modo geniale, alcuni trucchetti sono davvero formidabili

In cucina, puoi realizzare anche una salsa, con 50gr di burro, mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere, 2 pomodori secchi, 1 cucchiaio di panna e 2 di pepe nero in grani. Sciogli il burro e aggiungi il pepe in grani, il peperoncino, i pomodori tritati e la panna. Mescola fino a quando non otterrai una crema densa. Lascia riposare in frigo per un ora ed ecco che sarà pronta.

Pubblicato da