Le mimose sono già fiorite: lo strano avvenimento spiegato dagli esperti

Ti è capitato di vedere le mimose fiorite a gennaio o ancor prima a dicembre? Ebbene sì, è un fenomeno che succede: ecco il perché.

alberi di mimosa in fiore a gennaio o ancor prima a dicembre
Alberi di mimosa in fiore a gennaio o ancor prima a dicembre? (foto da Pixabay)

Ti è capitato di vedere gli alberi di mimosa in fiore a gennaio o ancor prima a dicembre? Ebbene sì, è un fenomeno che succede. Come mai? Molti tendono ad associarlo al surriscaldamento globale, il quale porta ad anticipare le fioriture di alcuni alberi. Per la mimosa, però, non è così. Come mai le mimose sono fiorite così presto? Pronta la risposta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Limone e le sue foglie, perché diventano gialle: Il motivo non ti piacerà

Infatti, è del tutto normale vedere la mimosa in fiore in questo periodo poiché inizia a fiorire proprio in pieno inverno. Non dobbiamo quindi stupirci se, camminando per strada, vediamo gli alberi di mimosa completamente gialli. In generale, il fatto che ci stupiamo quando vediamo degli alberi in fiore in pieno inverno è perché siamo portati ad associare le fioriture con il periodo primaverile.

Cosa comporta la fioritura invernale delle mimose

Fioritura invernale delle mimose
Fioritura invernale delle mimose (foto da Pixabay)

Il concetto della fioritura in primavera, però, non è affatto vero, poiché esistono numerose piante in natura che fioriscono in altre stagioni, ance in l’inverno, e la mimosa è una di queste. Il vero nome della mimosa è Acacia Dealbata e fa parte della famiglia delle mimosaceae. In realtà, il nome mimosa si riferisce all’intera famiglia, che comprende oltre 700 specie sia erbacee che arbustive.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Orchidea innaffiata più del dovuto: devi rimediare. Salvala con pochi passaggi, noterai che differenza

La mimosa è originaria della Tasmania, in Oceania, e ha iniziato a diffondersi in Europa solo dal XIX secolo, dove oggi cresce in maniera soprattutto spontanea. In Italia, è particolarmente diffusa lungo la riviera ligure, in Toscana e in tutto il Sud Italia. In generale è una pianta che preferisce le aree caratterizzate da un clima temperato e teme inverni molto rigidi, dove le temperature scendono sotto lo zero.

Come precedentemente accennato, la fioritura della mimosa avviene in pieno inverno, quindi, inizia nel mese di gennaio e dura fino a tutto il mese di marzo. I suoi fiori, di un colore giallo intenso, sono raggruppati e riuniti in mazzetti o grappoli. Tra le specie di mimosa, ne esiste un tipo che fiorisce tutto l’anno. Si tratta della mimosa retinoide, nota appunto anche come la mimosa delle quattro stagioni per la sua fioritura in tutti i mesi dell’anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Orchidea, come scegliere quella perfetta: con questi consigli non sbaglierai mai più

La sua fioritura, però, avviene maggiormente tra i mesi di maggio e settembre. La mimosa è una pianta pioniera, in grado di insediarsi per prima sui terreni di recente formazione come, per esempio, quelli derivati da frane o colate laviche. Ma fa presenza anche su dure costiere o terreni in cui la vegetazione è stata distrutta da incendi. Si tratta di una pianta meravigliosa, con i suoi colori solari che rasserenano l’animo. Curioso pensare quanto una simile pianta, così delicata, possa crescere in luoghi impervi e disastrati.