Investire+nell%26%238217%3Bidrogeno.+La+nuova+frontiera+dell%26%238217%3Bindustria+multimiliardaria
orizzontenergiait
/2022/02/16/investire-idrogeno-frontiera-industria-multimiliardaria/amp/

Investire nell’idrogeno. La nuova frontiera dell’industria multimiliardaria

Investire nell’idrogeno è la nuova frontiera dell’energia rinnovabile: scopriamo di cosa si tratta e perché è così redditizia. 

Energia sostenibile – Pixabay

Negli ultimi l’esigenza di produrre delle energie rinnovabili alla stregua della sostenibilità si è fatta sempre più impellente e sono numerose le idee che stanno affiorando a livello globale per far in modo che anche questo settore particolarmente importante diventi green. Dopo l’energia ricavata dal mare, dall’aria si sta tendendo verso l’idrogeno.

Un qualcosa che fino a qualche tempo fa si pensava fosse spropositato e che andasse a ledere un po’ l’aspetto economico, un progetto insomma parecchio costoso e pretenzioso ma qualcosa è cambiato e si pensa che dal 2030 l’idrogeno sarà una fonte rinnovabile economica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Caro bollette: le energie rinnovabili contribuiscono a frenarne l’aumento

Investire nell’idrogeno, perché conviene farlo

Lampadina e corrente – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> L’energia rinnovabile è la strada giusta ma..prima impariamo a risparmiare

L’idrogeno non è tutto uguale e si presenta in diversi modi a seconda di come si procede all’estrazione nonché alla sua produzione:

  • Grigio, è l’idrogeno più prodotto – pari al 90% – ed è così definito in quanto ricavato dal gas naturale;
  • Nero, non è sostenibile per l’ambiente e viene estratto dall’acqua;
  • Blu, è quello che viene estratto da idrocarburi fossili e l’anidride carbonica viene immagazzinata;
  • Viola, estratto con elettrolisi dell’acqua con zero emissioni di CO2;
  • Verde, chiamato così perché sostenibile per l’ambiente ed utilizza l’energia ricavata dall’eolico, idroelettrico e fotovoltaico.

Un mercato che si presenta molto ricco e vantaggioso e si stima che già entro il 2030 i ricavi annuali saranno pari a 140 miliardi di dollari. Quindi per investire in un settore che si preannuncia ricco ed interessante occorre compiere un’attività di monitoraggio per tenere sempre d’occhio l’evoluzione di un mercato che sarà un boom nei prossimi anni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Energia solare: cos’è, come funziona e quali sono i pro e i contro

L’idrogeno è una materia prima che promette bene ed avrà un ruolo sempre via via crescente ed un posto tutto suo in più settori industriali che spaziano dal comparto navale all’automotive ed alla chimica. Un trend in costante crescita. Paesi quali Australia e Cina si stanno adoperando nella promozione di progetti che hanno come scopo quello di investire sull’idrogeno.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da