Infiammazione cronica: non sarà più un problema. Con questi alimenti la tua vita cambierà all’istante

“Siamo ciò che mangiamo” sosteneva il filosofo Feuerbach, e mai come in questo caso dimostra di avere ragione. Parliamo di malattie infiammatorie croniche causate dall’alimentazione, pilastro del nostro organismo.

Frullato verdure, infiammazione cronica
(Centrifuga con verdure, frutta e limoni, foto di marijana1 da Pixabay)

Siamo effettivamente ciò che mangiamo, gli equilibri delicati del nostro organismo seguono il passo dell’intestino e il nostro intestino e stato generale di salute è in grado di influenzare i nostri pensieri. Ma cosa succede quando questi equilibri si alterano proprio a causa della nostra alimentazione?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Frutto della passione: perché dovresti mangiarlo. I benefici sono davvero tanti

Le malattie infiammatorie croniche dell’intestino sono ad oggi un tema in fase di sviluppo quanto a ricerca scientifica su origine e patogenesi. Una cosa è però certa, una buona alimentazione può aiutare a prevenire le malattie infiammatorie autoimmuni come morbo di crohn, colite ulcerosa e ischemica.

Alcuni cibi riducono naturalmente l’infiammazione intestinale

Verdure infiammazione cronica alimenti
(Verdure assortite, foto di Devon Breen da Pixabay)

L’infiammazione è un normale meccanismo di difesa messo in atto dal nostro sistema immunitario per far fronte all’attacco di agenti patogeni. Vediamo come prevenire questa reazione seguendo una dieta a base di elementi anti-infiammatori naturali.

Prima di iniziare ad elencare questi cibi è bene premettere che in associazione ad una corretta alimentazione è consigliabile praticare una regolare attività fisica, smettere di fumare e adottare in generale uno stile di vita che favorisca la riduzione di cortisolo e stress per l’organismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il buongiorno si vede dal mattino: le 5 cose che dovresti fare appena apri gli occhi

Da evitare sono cibi precotti, fritti, le carni rosse, i cibi processati e le bibite gassate, rappresentano una fonte di zucchero non necessaria. Buona abitudine da adottare è quella di mangiare almeno 3 porzioni di verdura e frutta al giorno. Passiamo ad analizzare i cibi con proprietà antiffiamatorie naturali.

I cereali e gli pseudocereali integrali come riso, grano saraceno, quinoa, ma anche orzo, avena e farro sono ricchi di minerali e vitamine del gruppo B utili per mantenere stabile l’equilibrio glicemico.  Fonte di grassi “buoni” sono inoltre noci e avocado ma anche l’olio extravergine di oliva ricco di grassi monoinsaturi capaci di contrastare la crescita di molecole proinfiammatorie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Canovacci puliti senza candeggina. Il trucco green è incredibile

L’ananas è un altro alimento fortemente antiffiammatori. Contrariamente a quanto lascerebbe pensare il sapore aspro, contiene bromelina, un enzima digestivo antiffiammatorio. Fra le spezie, curcuma, aglio e zenzero sono degli antiossidanti naturali, anche i frutti rossi vantano il primato in quanto a proprietà antiossidanti.

Infine troviamo il pesce azzurro: è ricco di grassi Omega 3 ed estremamente efficace contro l’infiammazione intestinale.