Cosa piantare a febbraio: preparatevi per un orto pieno e rigoglioso. Tutti i trucchi del mestiere

Piantare a febbraio è possibile: anche in inverno il tuo orto può accogliere nuove piantine e prepararsi alle future coltivazioni. Ma come?

Piantine
Piantine (fonte Pixabay)

Sebbene sia un mese freddo e caratterizzato da un clima instabile, piantare a febbraio è possibile. Ci sono alcune piante e coltivazioni che possono essere preparate proprio nel mese più breve dell’anno. Di seguito troverete tutte le indicazioni per dare al vostro orto una nuova spinta, nonostante le basse temperature.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> I bulbi da piantare durante l’inverno per avere un 2022 colorato, quali scegliere?

E’ un luogo comune quello di credere che le coltivazioni siano più proficue dalla primavera fino all’autunno. Di certo questo è il periodo in cui più piante vengono coltivate e la terra produce maggiori frutti. Anche durante l’inverno però, ci sono alcune piante che possono essere coltivate ed iniziare a ravvivare il terreno.

Durante l’inverno l’orto è nella sua fase di letargo ed il terreno si riposa per prepararsi alla nuova stagione. Febbraio è però un mese di mezzo, un mese in cui ci si avvicina alla primavera ed è possibile risvegliare il proprio orto con alcune coltivazioni.

Cosa piantare a febbraio: le piante da coltivare

Agretto
Agretto (fonte Pixabay)

Il freddo ed il clima incerto non deve spaventare i coltivatori. Alcune piante trovano proprio in questo periodo il contesto ideale per essere piantate e coltivate. Di seguito riportiamo l’elenco dettagliato di quali piante scegliere per mettersi nuovamente all’opera dopo il riposo invernale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Coltivare l’aglio in balcone: semplice, economico e divertente. Piantare non è mai stato così piacevole

  • Asparagi: pianta depurativa e diuretica, può essere coltivata proprio in questo periodo. Tutte le sue varietà, dal viola al bianco fino al selvatico, sono adatte alla coltivazione nel mese più breve dell’anno.
  • Patate: particolarmente indicate per essere coltivate a partire da fine mese, anche in questo caso si possono considerare tutte le varietà. Da preferire i luoghi più miti quindi adatte al Sud del paese.
  • Cipolle: da quella di Tropea alla bianca, dalla gialla alla viola, tutte le cipolle possono essere coltivate in questo periodo dell’anno.
  • Aglio: dal sapore forte ma indubbi benefici per la salute, è adatto alle coltivazioni di febbraio. Bianco, rosso o viola, basterà solo piantarlo e crescerà senza problemi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Piantare con i cartoni, la tecnica innovativa anti-spreco che ti stupirà

A queste coltivazioni è possibile aggiungere ulteriori prodotti come i piselli, le fave, gli spinaci e l’agretto. Quest’ultimo, simile all’erba cipollina ma dal sapore acre da cui deriva il suo nome, è meno conosciuto ma ricchi di benefici per ossa e cuore.

Per un terreno ancora più fruttuoso e dai risultati soddisfacenti, un consiglio utile da seguire è quello di arricchirlo con concimi organici. In questo modo il terreno sarà più forte e pronto per le nuove coltivazioni di tutto l’anno.