Piantare con i cartoni, la tecnica innovativa anti-spreco che ti stupirà

Il neofita quanto l’esperto di giardinaggio ama provare nuove tecniche. Esistono alcune che sono veramente innovative perché favoriscono il riciclo ed annientano lo spreco, bastano dei cartoni.

Cartone per piantare
Cartone di uova (Pixabay)

In più occasioni abbiamo avuto modo di apprezzare le proprietà delle uova nel giardinaggio. L’alimento, grazie al suo inconfondibile apporto proteico si rivela utilissimo per le piante, favorendone la crescita. Che siano fresche o marce non importa perché entrambe sono utili per le piante. Quindi se hai un uovo scaduto e ti piace coltivare, sperimentare con la natura, non lo buttare perché con quello puoi ottenere qualcosa di meraviglioso.

E cosa fare della confezione di cartone? Non buttarla! Sapevi che anche questa ti può tornare utile? Da essa tante piantine possono nascere. Basta veramente poco, ecco quindi gli step di cui hai bisogno per originare piante uniche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ortaggi da balcone, come seminare con il contenitore delle uova – VIDEO

Cartoni uova, lo strumento per un giardinaggio alternativo: l’occorrente

Cartone per piantare
Cartone di uova (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Regrowing, la nuova frontiera del giardinaggio casalingo. Mettiti alla prova anche tu

Il procedimento per avere delle piantine carine e belle da vedere utilizzando il cartone delle uova è facilissimo, questo è innanzitutto l’occorrente di cui hai bisogno:

  • cartone per uova
  • pezzetti di carta;
  • semi;
  • acqua;
  • terriccio;
  • concime.

Come si può ben vedere sono ingredienti basici ma il risultato sarà veramente gratificante. Per ottenere delle piantine devi prima prendere dei pezzetti di carta e lasciarli in ammollo per mezz’ora. Dopodiché strizzare e rimuovere l’acqua in eccesso. Compiuto questo step preliminare, occorre aiutarsi con il colino per questa fase di preparazione in quanto i pezzi di carta vanno ivi posizionati e aggiunti di conseguenza terriccio, concime e semi. Ma prima di tutto, il colino va rivestito con un panno di tela. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Gusci delle uova, i trucchetti per utilizzarli come rimedio naturale

Dopo aver compiuto questa operazione, viene il momento di “sporcarsi le mani”: si prende il tutto e si formano delle palline, questo procedimento è indispensabile quindi attenzione che le palline siano secche. Posizionare all’interno del cartone delle uova e attendere. L’iter è finito, non resta che aspettare che la Natura faccia il suo corso, le piante crescono e creeranno uno spettacolo unico.