Vinegar per le piante, nulla sarà più come prima. Crescita immediata e risultati straordinari

L’aceto non è solo un ingrediente per la cucina, ma messo sulle piante fornisce nutrienti e benefici, allontanando parassiti e proteggendo il verde.

Ci sono tanti modi per utilizzare l’aceto in casa e in giardino
Ci sono tanti modi per utilizzare l’aceto in casa e in giardino (foto da Pixabay)

L’aceto non è solo un ingrediente per la cucina, ma messo sulle piante fornisce nutrienti e benefici, allontanando parassiti e proteggendo il verde. Ci sono tanti modi per utilizzare l’aceto in casa e in giardino, si tratta di un ingrediente incredibile e versatile, adatto per molti scopi. Il primo esempio di utilizzo? È ottimo per eliminare le erbacce. Non serve spendere soldi per prodotti chimici che non fanno altro che inquinare o essere pericolosi per noi e per gli animali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Riciclo anti-spreco. Come riutilizzare gli alimenti avanzati, scaduti o scartati

Basta versare l’aceto bianco direttamente sui rametti infestanti, l’acido acetico bloccherà la crescita dell’erba, senza riportare danni al terreno. L’acido contenuto nell’aceto, infatti, estrae l’umidità dalle foglie, uccidendo le piante. Ovviamente, quando si versa l’aceto sulle piante, occorre fare attenzione a non versarlo sulle piante, altrimenti rischia di seccarle. Volete conoscere altri metodi di utilizzo dell’aceto, ce ne sono molti?

Aceto bianco per le piante, i metodi di utilizzo

Aceto bianco per le piante, i metodi di utilizzo
Aceto bianco per le piante, i metodi di utilizzo (foto da Pixabay)

Bisogna versare l’aceto soltanto sulle erbacce che intendiamo togliere. Per far seccare le erbacce in poche ore, per poi strapparle vie, è possibile creare un mix incredibile. Basta mescolare l’aceto con un cucchiaino di sale e qualche litro di acqua calda. E se invece volessimo liberarci delle formiche? Basta preparare una soluzione miracolosa con aceto di mele e acqua e versare il tutto in un flacone spray.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bicarbonato che passione, utile davvero in tutto. Provalo anche così, risultati garantiti

A questo punto non resta che spruzzare attorno alle piante da proteggere, a una certa distanza, oppure direttamente sui sentieri percorsi dalle formiche. Le formiche odiano l’odore forte dell’aceto, perciò si allontanano. Per proteggere e mantenere freschi più a lungo i mazzi di fiori nei vasi, basta versare nell’acqua del vaso un po’ di aceto e un cucchiaino di zucchero. Mentre si usa per nutrire le piante, tra cui gardenie, begonie e agrifogli, ma anche pomodori o mirtilli, hanno bisogno di un terreno acido.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Aceto di mele, prepararlo in casa è facilissimo. Conosci le sue proprietà? Te le diciamo noi

L’aceto è perfetto per lo scopo, per questo bisogna mescolare un po’ di aceto bianco con l’acqua e versare il tutto nel terreno. E ancora, per allontanare gli animali grazie all’odore pungente dell’aceto è facile. In questo caso possiamo utilizzare una tattica intelligente, senza fare del male a nessuno. Basta solo impregnare degli stracci con dell’aceto e sistemarli in punti strategici del giardino. Ogni settimana, poi, devono essere bagnati di nuovo. L’aceto è un ottimo prodotto per la pulizia, sgrassa e disinfetta, per questo si può usare come prodotto di pulizia per i vasi in terracotta e in plastica, eliminando ogni residuo di sporco.