Muschio%3A+hai+mai+pensato+di+coltivarlo%3F+Ti+diciamo+perch%C3%A9+dovresti
orizzontenergiait
/2022/02/22/coltivare-muschio-come-fare-benefici-piante/amp/
Giardinaggio

Muschio: hai mai pensato di coltivarlo? Ti diciamo perché dovresti

Tipico del periodo natalizio, il muschio è davvero un tesoro della biodiversità. Ma perché coltivarlo e come farlo nel migliore dei modi?

foresta (fonte Pixabay)

Quando parliamo di muschio, il riferimento primario è al Presepe di Natale. Questo tappeto verde, tesoro inestimabile della biodiversità, è infatti utilizzato per decorare le nostre natività. Per averne sempre a disposizione e sfruttarne tutte le potenzialità, potreste pensare di coltivarlo. I benefici a piante e giardino saranno sorprendenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Coltivare funghi in casa è un gioco da ragazzi. Risultati formidabili con una bottiglia, è fantastico!

Lo abbiamo visto sicuramente tutti almeno una volta nella vita: stiamo parlando di quel tappeto verde che si trova vicino agli alberi ed alle rocce. Il muschio infatti si forma nelle zone esposte a Nord, fresche ed ombreggiate. Tipico dell’inverno, durante l’estate sembra appassire diventando giallo. In realtà, non sta morendo ma ritornerà rigoglioso con le prime piogge.

Apparentemente sembra simile dovunque esso si trovi ma in natura ne esistono diverse specie. Queste, studiate ed analizzate dai ricercatori, sono ritenute fondamentali per la biodiversità e l’ecosistema. Ma quali sono le sue caratteristiche?

Muschio: la sua importanza per l’ambiente

natività (fonte Pixabay)

Come abbiamo sottolineato in precedenza, il manto verde presente nei boschi è di fondamentale importanza per l’ambiente. Esso infatti favorisce la nascita di nuove piante, trattieni i semi nel terreno e ne facilita la crescita ed infine, fornisce la giusta dose di umidità al terreno evitandone eventuali scorticature.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Giacinto bello e rigoglioso. I segreti per coltivare la pianta dai fiori variopinti

Per tutte queste ragioni, la sua raccolta è ritenuta illegale. La legge infatti punisce chiunque venga colto nella raccolta del tappeto verde. Sebbene dia un tocco speciale ai nostri Presepi, questo può essere acquistato presso i rivenditori appositi o semplicemente coltivato in casa.

Muschio: come coltivarlo in casa

Piante (fonte wsimag.com – Pinterest)

Dal momento che la sua raccolta nei boschi è contro la legge, non c’è bisogno di rinunciare al suo uso. La soluzione è coltivarlo in casa così da averlo sempre a disposizione e fornire un valido supporto anche alle vostre piante in giardino.

Prima di intraprendere questa strada, è importante sapere che il manto verde cresce principalmente all’ombra, in ambienti umidi e con un terreno acido. Dopo aver identificato il luogo adatto per coltivarlo, vi basterà comprarne una zolla presso i rivenditori e piantarla nel vostro giardino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> La torba: che cos’è e a cosa serve. Scegli quella giusta per far crescere le tue piante in modo sano e forte

Il periodo più adatto per farlo è la primavera, quando il caldo torrido è ancora lontano ed il terreno risulta ancora umido date le piogge invernali. Prima di posizionare la zolla, prepara il buco ed inumidiscilo ulteriormente, lasciando che il terreno assorba l’acqua per circa 30 minuti.

Anche nelle settimane successive alla sua installazione, è importante mantenere il terreno umido. Quando il muschio sarà cresciuto, aiuterà le tue piante a vivere meglio. Oltre che nel giardino, puoi utilizzarlo per favorire la crescita di piante come il bonsai.