Fai nascere un olivo da un nocciolo, il metodo veloce che ti darà tante soddisfazioni

Se vuoi un olivo nel tuo giardino non puoi non sfruttare questo metodo infallibile. Ecco come ottenere un olivo utilizzando semplicemente un nocciolo.

olive ciotole piantare nocciolo
Olive in ciotole di vetro – Foto da Pixabay

Se avete un giardino e state cercando degli alberi per abbellirlo, non potete non valutare l’idea di prendere un olivo.

Oltre ad essere noto per le sue olive da cui poter fare anche dell’olio, l’albero di olivo è un ottimo albero per arredare il proprio giardino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Un olivo di 1.600 anni, il primato é tutto italiano. La scoperta é davvero incredibile

La sua forma particolare lo rende estremamente caratteristico, ma permette anche di donare molta ombra nel punto in cui lo si pianta.

Si tratta però di un albero abbastanza costoso sia se comprato come pianta in vaso, sia se comprato già da albero cresciuto.

Ma sapete che è possibile ottenere un ulivo a costo zero, partendo semplicemente dal suo nocciolo? Si tratta di un metodo molto semplice che vi permetterà di far nascere una piantina di olivo in poco tempo.

Come ottenere un olivo partendo dal nocciolo

albero olive mare piantare nocciolo
Albero di olive – Foto da Pixabay

Vediamo allora, passo dopo passo, come ottenere un olivo partendo da un nocciolo di oliva. Per prima cosa bisogna trovare l’oliva giusta.

La candidata ideale dovrà essere abbastanza matura, grande e con una superficie lucida. Molte olive hanno la forma irregolare e spesso riportano delle macchie, motivo per cui non andranno bene.

Una volta scelta quella perfetta, dovrete eliminare tutta la polpa fino ad avere un nocciolo ben pulito. Per pulirlo al meglio potreste usare una spugnetta per i piatti per strofinare via ciò che resta della polpa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Gli alberi più vecchi del mondo sono tutti viventi. La scoperta è incredibile, le immagini sono mozzafiato

Quel che molti non sanno è che le olive in natura vengono mangiate quasi sempre dagli uccelli. Ciò significa che anche il loro nocciolo viene digerito dal volatile, ed una volta defecato darà vita all’albero con più facilità.

Per questo motivo molti contadini usano questo vecchio trucco per simulare la digestione dell’oliva da parte dell’uccello.

Questo trucco consiste nell’inserire in un bicchiere pieno d’aceto il nocciolo, lasciandolo in ammollo per circa 2 ore. Dopodichè il nocciolo andrà sciacquato con l’acqua corrente.

Adesso bisogna recuperare un vaso dove poter interrare il nocciolo. Servirà un vaso molto piccolo, da riempire con del terriccio universale.

Una volta inserito il terriccio, praticate un buco di circa 1 cm di profondità ed inserite il nocciolo. Ricoprite con del terriccio e bagnate il terreno in modo che resti umido.

Inserite il vaso in una busta di plastica, così che si crei una specie di effetto serra. Inoltre, l’umidità maggiore permetterà una germinazione più rapida della futura piantina.

Posizionate il vasetto in una zona abbastanza luminosa, purchè non venga colpito direttamente dai raggi del sole.

La temperatura della stanza deve essere di circa 15 gradi ed il clima non deve essere troppo secco. Praticate dei fori sulla busta di plastica così che possa passare aria, ma non innaffiate la pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Addio fertilizzanti costosi: rinvigorisci le tue piante in modo semplice e sostenibile

Inizierà a vedersi il primo germoglio dopo circa 2 mesi. Potete quindi iniziare ad innaffiarla e quando avrà raggiunto un’altezza di circa 8 cm la pianta potrà essere rinvasata in un vaso un po’ più grande.