Tieni a bada colesterolo e glicemia con “il cucchiaio d’oro”. In modo naturale vivi meglio e torni in forma

Colesterolo alto e glicemia alle stelle? Non temere, esiste un metodo che permetterà di ridurlo in maniera naturale. Scopri come fare.

cucchiai spezie ridurre colesterolo
Metodo del cucchiaio d’oro – Foto da Pixabay

Uno dei problemi di salute maggiori a cui si va incontro crescendo è lo sbalzo di alcuni importanti valori.

Tra questi al primo posto troviamo la glicemia ed il colesterolo, due valori decisamente importanti da tenere sott’occhio costantemente, per assicurarsi una vita sana ed in salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Contrasta il colesterolo a tavola. L’ortaggio da coltivare facilmente dove vuoi e quando vuoi

Il colesterolo è un grasso naturalmente presente nel sangue e nei tessuti, ma se in eccesso, è uno dei primi fattori di rischio per la maggior parte delle malattie cardiovascolari, come ad esempio ictus ed infarto.

La glicemia alta, invece, se non controllata, col passare del tempo può portare a seri danni che riguardano il sistema vascolare, i reni ed anche il cervello.

Tenere questi valori sotto controllo è quindi essenziale per scongiurare malattie del genere, che potrebbero anche portare alla morte.

Quali sono le cause di colesterolo e glicemia alta?

uomo sovrappeso colesterolo
Uomo in sovrappeso – Foto da Pixabay

A concorrere all’innalzamento di questi valori possono essere diversi fattori. Avere la glicemia alta non significa, in automatico, avere anche il colesterolo alto, poichè non sempre sono causati dagli stessi fattori.

Il colesterolo alto generalmente è causato da abitudini scorrette perseguite per lungo tempo. Nella maggior parte dei casi dipende da un’alimentazione scorretta che sfocia la sovrappeso se non all’obesità. 

Abitudini come fumo ed alcol poi possono peggiorare la situazione, portando il colesterolo alle stelle e danneggiando di conseguenza le pareti dei vasi sanguigni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Legumi, non tutti possono mangiarli. Ti spieghiamo il perché

Ci sono poi alcuni casi in cui, purtroppo, pur avendo uno stile di vita sano i valori del colesterolo risultano comunque elevati.

In questi casi si tratta di predisposizioni genetiche che portano inevitabilmente ad una convivenza con il colesterolo alto, che quindi, andrà tenuto costantemente sotto controllo.

Per quanto riguarda la glicemia, invece, i suoi valori elevati solitamente sono dovuto ad un consumo esagerato di carboidrati e zuccheri semplici che portano di conseguenza al sovrappeso.

Altre volte i suoi livelli elevati possono essere dovuti a forte stress, conseguenza di una vita frenetica, accompagnata da una scorretta alimentazione e da una scarsa idratazione.

I rimedi naturali per ridurre colesterolo e glicemia: la regola del cucchiaio

stecche cannella rimedi naturali colesterolo
Stecche di cannella – Foto da Pixabay

Nei casi più gravi, per ridurre il colesterolo e la glicemia è essenziale rivolgersi immediatamente ad un medico prima che la situazione si aggravi ancora di più.

Il vostro medico potrà prescrivervi la terapia più idonea per l’entità dello sbalzo di questi valori. Tuttavia, in caso in cui i valori non siano di elevato rischio, esistono dei rimedi naturali per ridurre glicemia e colesterolo in poco tempo.

Oltre a seguire un’alimentazione corretta e a fare attività fisica costante, ci sono delle piccole escamotage che possono rivelarsi davvero efficaci nella lotta al colesterolo e alla glicemia.

Ci sono, infatti, due principali alimenti, che permettono di tenere facilmente sotto controllo questi valori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Top 10 superfood: la lista degli alimenti più salutari del 2022. Impossibile resistere

Il primo è la nocciola. Utilizzata sin dall’antichità per curare diversi mali, la nocciola è un alimento ricco di vitamine e sali minerali. Inoltre, è capace di stabilire i livelli di colesterolo cattivo, grazie alla presenza dell’acido linoleico presente in essa.

Il secondo alimento magico in questi casi è la cannella. Questa fantastica spezia, utilizzata nella preparazione di diversi dolci, è estremamente benefica per la nostra salute.

Anch’essa è ricca di sali minerali e vitamine, come ad esempio lo zinco, il calcio, il potassio, il fosforo, la vitamina A e la E. E’ anche ricca di fibre e riesce a regolare i livelli di glucosio e colesterolo nel sangue.

Basta un cucchiaio al giorno di questi ingredienti e la strada verso un abbassamento dei livelli di glicemia e colesterolo sarà tutta in discesa.