Olio di iperico, perché va tanto di moda: usi, benefici, proprietà e controindicazioni

L’iperico è una pianta dai mille benefici, ed il suo olio è un toccasana per il nostro organismo. Scopriamo tutto sul suo conto

Pianta iperico fiori gialli
Erba di San Giovanni – Pixabay

L’iperico è una pianta semi sempreverde, che rientra nella famiglia delle Clusiaceae. E’ considerata una medicina tradizionale proprio grazie alle proprietà che la caratterizzano. Prende il nome anche di erba di San Giovanni, sicuramente ne avrai già sentito parlare, se non è così, allora devi assolutamente scoprire a cosa può esserti d’aiuto. Usare prodotti naturali per curare eventuali patologie ed anche disturbi che possono insorgere, è una soluzione che ti permette di contrastarli sfruttando principi nutritivi naturali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Tisana del buonumore, la nuova frontiera del benessere home made: bastano solo questi due ingredienti

L’olio di iperico, una cura naturale per diverse situazioni

Contenitore piccolo olio
Olio naturale di iperico – Foto di Tara Winstead da Pexels

In molti parlano dell’olio di iperico come se fosse una sorta di olio magico, capace di renderci come nuovi grazie alle sue proprietà.

Dalla pianta omonima viene prodotto quest’olio che è considerato un rimedio tradizionale in tutto il mondo, usato come una medicina naturale.

Più che di olio, dovremmo parlare di un oleolito, ottenuto con la macerazione di fiori e parte di una pianta. Ed è proprio con questo termine che puoi trovarlo in erboristeria e anche nelle farmacie.

Cresce spontaneamente ai bordi delle strade o nei campi, riconoscibile per i fiori di colore giallo e le foglie dalla forma ovale. Il nome comune con cui viene indicata è Erba di San Giovanni.

Il motivo per il quale si usa questa denominazione lo si deve alla tradizione, poiché nel giorno della Festa di San Giovanni, avviene il raccolto della pianta, da cui poi si avvia la preparazione dell’olio.

Questa pianta viene utilizzati in diversi modi oltre a quello comune sotto forma di oleolito. E’ un ingrediente usato anche per la preparazione di unguenti, compresse, tisane e creme.

A seconda delle diverse formulazioni, i prodotti a base di iperico sono poi usati per il trattamento di infiammazioni cutanee, come micosi o anche la candida.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Karkadè, la pianta perfetta nella beauty-routine: alcuni preziosi consigli sull’utilizzo

Maggiormente è diffuso, però, come antidepressivo naturale, capace ci allontanare ansia, stress, insonnia e tristezza.

Lo si può trovare anche come integratore, ed è appunto utilizzato nel trattamento della depressione poiché aumenta il livello di serotonina presente nel sistema nervoso centrale.

I principi presenti nella pianta come l’ipericina e l’iperforina, permettono all’olio di avere funzionalità cicatrizzanti, antisettiche, anestetiche e anche astringenti.

Dato che viene usato anche per la cura delle pelle, è consigliabile non esporsi ai raggi solari, essendo un prodotto fotosensibile. Inoltre, nel periodo invernale è un ottimo decongestionante.

L’olio di iperico dovrebbe essere presente in casa tua in modo da poterlo avere sempre a portata di mano, avendo così la possibilità di risolvere diverse situazioni con un solo gesto.

Per cosa puoi usare l’oleolito di iperico?

Essendo un cicatrizzante naturale, infatti, puoi usare l’olio di iperico come rimedio contro piccole ferite o anche punture di insetto. L’olio attiverà la rigenerazione cellulare, facilitando la guarigione.

Inoltre, è consigliato anche per trattare disturbi cutanei come la psoriasi, secchezza e acne. Presenta proprietà antidolorifiche, perfette per dolori muscolari e articolari.

In caso di mal di schiena, torcicollo, sciatalgia, basterà effettuare un massaggio delicato per far assorbire l’olio. E ne basta anche un quantitativo modesto per ottenere subito i benefici.

Per la pelle è un vero toccasana, puoi utilizzarlo anche per le scottature dovute a una prolungata esposizione solare o anche ai fornelli. In questo caso, è la presenza di ipericina a svolgere un’azione benefica.

Puoi anche usarlo per rendere più forti i tuoi capelli, ne stimola la crescita e li rende anche più setosi e morbidi. La modalità di applicazione è semplice.

Dopo aver lavato i capelli, massaggia il cuoio capelluto con l’olio e poi risciacqua rimuovendo ogni residuo. Puoi provarlo anche per rinforzare le unghie.

Bastano poche gocce sul viso per ridurre le rughe di espressione, contrastando l’invecchiamento cellulare, ed anche l’acne, risolvendo un disturbo che colpisce molte persone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Mimosa, la pianta dal giallo inebriante che ti renderà ancora più bella: scopri come usarla dopo l’8 marzo

L’oleolito di iperico puoi assumerlo direttamente per via interna, facendo sì che sia di supporto alle funzionalità del sistema immunitario e contrasti tosse e infiammazioni.

Oppure, puoi applicarlo come trattamento sulla pelle, che sia del corpo o del viso, evitando però il contorno occhi. Alcuni lo usano come collutorio naturale per ridurre il dolore causato dai denti.

Alcune controindicazioni che potrebbero insorgere sono un aumento della stanchezza o anche del peso corporeo. Stitichezza e secchezza della bocca, è, in ultimo, sconsigliato ai bambini.

Olio fai da te, una ricetta facile per poterlo realizzare

Puoi provare anche a realizzare da solo il tuo olio di iperico. Il metodo è semplice ed è un classico procedimento della nonna.

Pulisci i fiori e i boccioli della pianta accuratamente, per poi inserirli in un vasetto. Ricoprili del tutto con dell’olio di girasole.

Conserva il barattolo al buio per all’incirca un mese, una volta terminato questo tempo d’attesa, spostalo alla luce per una settimana. Terminati questi pochi passaggi, il tuo olio sarà pronto per essere usato.

Conservalo lontano dalla luce diretta del sole, anche se lo hai acquistato in erboristeria. L’importante è che tu ne abbia sempre un po’ in casa da poter usare all’occorrenza.