Illuminazione da giardino, il progetto infallibile che renderà la tua casa spettacolare. E’ facile e veloce

Il giardino è uno spazio che indubbiamente conferisce valore aggiunto alla nostra casa. Ma come valorizzarlo al meglio? Scopriamo insieme come animare lo spazio esterno della nostra casa.

illuminare giardino faretti a led
Fiori illuminati con faretti a led (foto di Francesco Pitarresi da Pixabay)

La presenza del giardino rappresenta sicuramente un valore aggiunto per appartamenti e proprietà. Tuttavia non sempre è così: c’è difatti chi riesce benissimo a fare a meno dello spazio esterno per trovare la pace con se stesso. Ma parliamo del giardino. Come rendere giustizia a questo piccolo o grande spazio verde?

Elemento fondamentale è rappresentato dall‘illuminazione. Una buona illuminazione farà del nostro giardino uno spettacolo davvero suggestivo, soprattutto se l’illuminazione messa a punto non seguirà le linee convenzionali. Scopriamo quindi come disseminare lo spazio esterno di piccoli punti luce dal grande potenziale estetico.

Valorizzare l’estetica del proprio giardino con la luce: si può

Illuminare camminamento giardino
Camminamento (foto di Jill Wellington da Pixabay)

Procediamo quindi con una serie di consigli e accorgimenti che ti aiuteranno a rendere il tuo giardino un posto veramente speciale non solo per la presenza di piante ben curate ma anche per l’atmosfera. Partiamo dalla base. Tassello principale da tenere in considerazione, in fase di allestimento del giardino, è quello degli eventuali camminamenti.

Il camminamento è di solito una piccola strada o sentiero che conduce all’ingresso della propria casa. Ce ne può essere più di uno in relazione alla grandezza dello spazio. L’illuminazione qui è fondamentale per almeno due fattori: sicurezza e scenografia. Non illuminare il perimetro del camminamento espone i tuoi ospiti e te stesso al rischio di cadute nella fascia serale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Come saranno le case del futuro? L’ambizioso progetto non lascia nulla al caso

Un camminamento ben illuminato, inoltre, conferirà un indubitabile effetto scenico all’entrata nella tua dimora. Procurati dunque dei faretti ad incasso da considerare in fase di pavimentazione del vialetto, altrimenti, delle lampade da terra da incastonare nel terreno.

Passiamo alla vegetazione. Se nel tuo giardino sono presenti alberi da fusto, non esitare a farli risplendere. La soluzione esteticamente migliore è quella di porre l’impianto di illuminazione sul terreno di modo da illuminare l’albero dal basso verso l’alto. Procurati quindi un garetto orientabile da esterno.

Questo tipo di illuminazione è perfetta ad esempio per palme e ulivi poichè le foglie diradate lasciano spazio ad interessanti chiaroscuri. Orienta il garetto direttamente verso il fusto dell’albero e non disperdere la luce verso il cielo. L’effetto scenico sarà garantito. L’albero di magnolia, ad esempio, non si adatta bene a questo tipo di illuminazione per le foglie troppo fitte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La fabbrica dell’aria: il progetto green che elimina l’inquinamento da casa tua

Passiamo alle piante. L’illuminazione delle piante è imprescindibile dalla valutazione della loro altezza. Per le piante alte dai 30 agli 80 cm bisogna ricorrere a dei lampioncini o dei faretti orientabili. Per rendere il proprio giardino un ambiente da favola è assolutamente necessario ricorrere alle catene luminose.

Si tratta di fili da esterno dotati di faretti a led da poter appendere nei punti desiderati del proprio giardino. Al posto delle luci a led è possibile  trovare in commercio anche l’alternativa con le lampadine classiche. Ultima trovata del design da esterno è quella del vaso luminoso.

Potrai acquistare dei vasi dal materiale leggero e dalla forma geometrica in grado di illuminare tanto la pianta che ospitano quanto l’abiente circostante. Il vaso luminoso si presta soprattutto per quegli angoli di giardino più bui o lontani che meritano di essere evidenziati.