La fabbrica dell’aria: il progetto green che elimina l’inquinamento da casa tua

È stata chiamata dai biologi Fabbrica dell’Aria, una speciale serra che purifica gli ambienti chiusi, dagli uffici alle case.

Progetto fabbrica dell'aria, serra
Progetto fabbrica dell’aria, serra (foto da Pixabay)

È stata chiamata dai biologi Fabbrica dell’Aria, una speciale serra che purifica gli ambienti chiusi, dagli uffici alle case. Un progetto green che potrebbe rivoluzionare il concetto di abitazione e di lavoro. La Fabbrica dell’Aria è stata creata dal team Pnat, diretto dal professor Stefano Mancuso dell’Università di Firenze.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Quanto è bello vivere nelle mini case: le tiny house spopolano

Mancuso, che è direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale, insieme al suo gruppo, è riuscito a realizzare queste intelligente sistema di depurazione dell’aria inquinata. La base operativa è stata l’ex fabbrica di sigarette Manifattura Tabacchi, di Firenze, chiusa nel 2001.

Aria pulita grazie al progetto green della fabbrica dell’aria

Serra
Serra

All’interno dell’ex fabbrica di sigarette, il gruppo di ricercatori ha costruito questa serra gigantesca per la purificazione dell’aria. Da quando il progetto ha preso il via, più di due anni fa, si sono riscontrati molteplici effetti positivi per rinfrescare e umidificare l’aria. Praticamente un condizionatore naturale da impiantare nelle case e negli uffici. Questo è, infatti, l’obiettivo da raggiungere per i prossimi anni, in modo tale che possa diffondersi su larga scala.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Costruire casa dai rifiuti: i mattoni super green che non producono spreco

La serra, nell’immediato futuro, sarà fondamentale per la progettazione di nuovi spazi, e gli architetti dovranno farne i conti. La fabbrica dell’aria creata da Mancuso ospita numerose specie vegetali, capaci di assorbire aria inquinata e di filtrarla. Ben 5 mila metri cubi all’ora, ciò significa che la serra riesce a purificare un intero ambiente in poco tempo. Tra le specie vegetali presenti nella serra si trovano banani, ficus e selci, ovvero piante a foglie larghe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ricopri il vecchio intonaco con il Cocciopesto e il Tadelakt. Due tecniche antichissime

Le foglie larghe assorbono e filtrano più aria. Attraverso dei macchinari, i biologi hanno riscontrato un miglioramento dell’aria del 98%. Praticamente, inquinamento quasi azzerato, ma no solo, perché la serra contribuisce a stabilizzare la temperatura interna dell’ambiente e a dare la giusta umidità. Questa serra è stata il primo prototipo, ma prossimamente ne saranno istallate altre per depurare l’aria di tutti gli edifici. Un’idea incredibile che si diffonderà nell’immediato futuro.