Erbe+aromatiche%2C+non+perdere+tempo%3A+comincia+a+seminare.+Questo+%C3%A8+il+periodo+perfetto+per+una+in+particolare
orizzontenergiait
/2022/03/07/erbe-aromatiche-tempo-seminare-periodo-perfetto-particolare/amp/
Giardinaggio

Erbe aromatiche, non perdere tempo: comincia a seminare. Questo è il periodo perfetto per una in particolare

Erbe aromatiche, vuoi dare ai tuoi piatti un’aroma inconfondibile? Questo è il periodo per coltivarne una in particolare.

Erbe aromatiche tè – Pixabay

Le erbe aromatiche, patrimonio dell’umanità! Rinunciarci è impossibile, i loro profumi così inebrianti li rendono perfetti per la nostra cucina accompagnando dei piatti facili da preparare e dare quel tocco in più. Cosa dire della ricetta riso burro e salvia? Le erbe aromatiche sono un plus per le nostre pietanze rendendole uniche.

Il bello certamente delle erbe aromatiche sta nel coltivarle in casa e prendere quello che serve per ogni piatto. Se vuoi quindi lasciarti trasportare da questi freschi profumi, c’è una cosa che devi fare: ora è il periodo ideale per coltivare una delle principali specie di erbe aromatiche. Non farti trovare impreparato.

Erbe aromatiche, ora o mai più: questo è il periodo per coltivarlo

Basilico – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Basilico in vaso, come tenerlo sempre rigoglioso? Le dritte per non sbagliare

Ora più che mai è tempo di coltivare il basilico. La bellissima e profumatissima pianta che dà ai piatti quel sapore autentico, un gusto eccezionale e capace di rendere un semplice sugo mera poesia, il basilico è una fonte inesauribile anche di benessere: i suoi profumi infatti sono capaci di far trepidare chiunque e donare sprazzi di buonumore. Ecco alcune chicche su come procedere alla coltivazione:

  • Il periodo ideale per la coltivazione è fine febbraio ed inizi di marzo, quindi se ancora non l’hai fatto è il momento di iniziare. I semi dovranno essere coltivati al chiuso per garantire un’ottima fioritura;
  • I semi utili per la coltivazione si possono acquistare o se invece hai un’altra piantina, attendi che i fiori secchi rilascino i semini utili per la coltivazione;
  • Il terreno va preparato creando un mix con l’acqua e lavorarlo fino a quando non diventi umido ma non eccessivamente, in quel caso basta solo aggiungere dell’acqua;
  • Creare uno strato di terreno umido e tanti semi, non tutti avranno buon esito. Questi poi vanno coperti con il terreno asciutto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Riprodurre il basilico partendo da una foglia, sembra una magia ma non lo è

  • Innaffiare: usare sempre un flacone spray in modo che delicatamente andrà a bagnare il terriccio senza compromettere la pianta. Se riemergono i semini, occorre spingerli nel terreno.
Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da