Moltiplica la Peperomia, ti basta un oggetto comune. Incredibile cosa puoi farci

Sapevi che è possibile moltiplicare la Peperomia con un trucco davvero semplice? Ciò che otterrai è davvero straordinario.

foglie peperomia coltivazione
Foglie di Peperomia – Foto da Pixabay

Le piante da appartamento sono molto amate per la loro versatilità e la facilità con cui possono essere coltivate tra le mura di casa.

Una delle più diffuse è la Peperomia, una pianta sempreverde perfetta per dare un tocco di verde agli interni del proprio appartamento.

Questa pianta appartiene alla famiglia delle Piperaceae e proviene dal Sud America. E’ caratterizzata dei fiori dal colore bianco o giallo a da delle particolari foglie che variano in base al tipo di Peperomia.

Alcune foglie possono essere striate, altre maculate e altre possono essere semplicemente versi, ma tutte sono caratterizzate da una comuna carnosità e cerosità.

La coltivazione di questa pianta è molto semplice, ma se ti dicessi che è possibile ottenere una Peperomia senza neanche doverla acquistare?

Come moltiplicare una Peperomia con un semplice trucco

vaso peperomia foglie coltivazione
Pianta di Peperomia in vaso – Foto da Pexels

Coltivare la Peperomia è davvero molto semplice poichè si tratta di una pianta che non necessita di particolari attenzioni.

Trovarla in commercio è molto semplice perchè ormai questa pianta dalle origini sudamericane si è diffusa in tutta Europa.

Tuttavia, esiste un trucco molto semplice che permette di ottenere una Peperomia senza neanche doverla acquistare. Vediamo in cosa consiste.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bello il Giacinto, puoi moltiplicare all’infinito i bulbi. Non crederai ai tuoi occhi

Per iniziare, è necessario disporre di una foglia di Peperomia. Possiamo quindi rivolgerci ad un’amica che abbia questa pianta in casa e chiederle gentilmente se possiamo prelevare un paio di foglie dalla sua Peperomia.

Non preoccupatevi, questo non lederà in alcun modo la pianta della vostra amica, poichè per la pianta è come ricevere una potatura che anzi, le permetterà di crescere con più velocità e robustezza.

Preleviamo quindi un paio di foglie che devono essere comprese anche di una parte di ramo che servirà per far nascere le radici alla pianta.

Quelle che avremo ottenuto si chiamano talee e daranno vita alla nostra nuova Peperomia in pochissimo tempo.

Prepariamo adesso il vaso, per far radicare le talee basterà riempire un vaso d’acqua ed inserirle al suo interno.

Quando vedrete spuntare delle radici di almeno 5 cm, le talee saranno pronte per essere interrate. Preparate un vaso con del terriccio e al suo interno piantate le talee.

Per velocizzare la crescita della pianta si può creare un piccola serra home made. Prendete un sacchetto ermetico per alimenti e posizionatelo sulla pianta chiudendolo con un elastico ed effettuando un paio di fori.

In questo modo garantirete comunque un ricircolo dell’aria, ma creerete al contempo un effetto serra che aumenterà l’umidità di cui la pianta necessita per crescere in salute e in maniera più rapida.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> I lavori di marzo nel frutteto: nulla va lasciato al caso. La bella stagione è alle porte, non farti trovare impreparato

Adesso non dovrete far altro che posizionare la vostra nuova Peperomia in un posto luminoso ma dove non arrivi luce diretta, assicurandovi che sia un luogo caldo della casa. Ogni 3 giorni circa togliete il sacchetto e spruzzate dell’acqua sulle foglie e sul terreno. Dopo un mese potrete ammirare la vostra nuova pianta.