Concima le piante in modo naturale: la ricetta non è più segreta. Sta spopolando in tutto il mondo

Concima le piante con prodotti naturali, i risultati saranno magnifici. Il procedimento è semplice e si è diffuso in tutto il web. Scopriamolo insieme. 

Concimazione terreno
Terreno piante – Foto di Sasha Kim da Pexels

Nella pratica del giardinaggio ci sono diversi passaggi da dover fare, per far sì che le nostre piante siano sempre ben rigogliose e fiorite. Questo comprende svolgere una serie di procedimenti che prevedono la scelta di alcuni prodotti. Facciamo attenzione alla luce, alla temperatura, controlliamo il genere della pianta in nostro possesso per capire quali sono le sue esigenze. Arriva poi il momento di dedicarci a quello che è il terreno, una miscela di vari elementi. Tra i vari procedimenti c’è anche la concimazione, sai come farla in modo naturale?

Concima in modo naturale le tue piante con prodotti a portata di.. cucina!

Concimi fertilizzanti
Lavorare il terreno

Concimare consente di somministrare alla pianta i nutrimenti di cui ha bisogno per poter crescere in modo sano. Questo avviene grazie alla scelta di fertilizzanti appositi in base ai diversi generi di pianta.

Questa pratica la si consiglia soprattutto nella fase di crescita e di sviluppo, che solitamente va dalla primavera alla metà di agosto. Inoltre, un trucchetto consiglia di innaffiare sempre prima della concimazione.

Ma, piuttosto che ricorrere a prodotti presenti in commercio che a lungo andare possono creare qualche problema alla nostra pianta, è possibile concimarle anche con prodotti naturali che provengono dalla cucina.

Le piante hanno sempre bisogno della nostra attenzione, anche se ce ne sono alcune che sono molto resistenti e quindi penserai che non serve il tuo supporto, ma non è così.

Le regole da seguire sono poche ma precise, scegliere la posizione ottimale a seconda se la pianta predilige l’ombra o il sole; quante volte necessita delle innaffiature, e così via.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Giardini e balconi colorati, la pianta perenne facile da gestire, fa impazzire tutti

Il primo passo è ovviamente conoscere le piante in nostro possesso, quanto più sappiamo sulle loro caratteristiche ed esigenze, migliore sarà il nostro lavoro.

Per dare alle piante le migliori cure, prova a concimarle con scarti provenienti dalla cucina. Parliamo di fertilizzanti naturali, che ti permetteranno da un lato di ridurre sprechi e rifiuti.

Dall’altro riuscirai a somministrare alla pianta tutti i nutrimenti di cui ha bisogno per poter crescere. In cucina ci sono molti ingredienti che passano e poi finiscono nel cestino.

Alcuni però potrebbero nascondere delle proprietà e dei principi nutritivi che sono essenziali per le nostre piante. Parliamo quindi di concimi del tutto naturali.

Uno di questi possono essere i fondi del caffè, ricchi di azoto e magnesio, che non devono mai mancare nel terreno per la buona crescita delle radici. Anche i fondi del sono un ottimo prodotto.

Contengono acido tannico, il quale riduce il pH del terreno. Per far assorbire del potassio alle nostre piante, scegli le bucce di banana.

Cospargi sul terreno dei pezzetti di buccia, e darai una nuova linfa alla tua pianta. Allo stesso modo ci sono i gusci di uova. In questo caso, puoi anche realizzare una polvere.

Sminuzzali bene e cospargili nella terra, vedrai che risultati. L’ultimo scarto che è possibile utilizzare molto probabilmente non lo conosci e neanche lo immagini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Piante in casa, la luce corretta non è da sottovalutare. Se farai in questo modo, le soddisfazioni saranno tante”

Ma, se in casa hai un acquario a cui vai a sostituire l’acqua per la corretta pulizia e manutenzione, allora non devi gettarla. L’acqua degli acquari e ricca di sostanze nutritive grazie al cibo per i pesci e ai loro scarti.

Usala per innaffiare le tue piante e gli permetterai di assorbire una buona dose di nutrimento. Non serve molto, basta solo utilizzare prodotti che avremmo altrimenti buttato, i quali essendo ricchi di nutrimento si riveleranno un toccasana per le nostre piante.