Bonus elettrodomestici e mobili 2022, se hai questi requisiti corri a richiederlo. Cifre importanti ti aspettano

Bonus elettrodomestici e mobili 2022, in cosa consiste quest’agevolazione? Scoprilo e se hai questi requisiti corri a richiederlo.

Bonus ristrutturazione casa
ristrutturazione casa – Pixabay

Ristrutturare casa non è mai stato così agevole come in questo periodo. Il Governo infatti ha introdotto una serie di manovre per favorire il settore edilizio. Non solo ha promosso per quest’anno l’incentivo ad acquistare casa soprattutto per i giovani under 35 ma è andato oltre intervenendo sugli altri aspetti importanti e successivi all’acquisto di casa, ovvero la ristrutturazione e l’acquisto di mobili.

Per il 2022 infatti si riconoscono queste manovre, un sollievo per molti italiani che potranno così esaudire il loro sogno immobiliare. Ma preliminarmente è importante conoscere le condizioni, quindi se hai questi requisiti non ti resta che andare a richiederlo.

Bonus elettrodomestici e mobili 2022, i requisiti

bonus elettrodomestici cucina
elettrodomestici cucina – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ecobonus 110: incentivi per pannelli fotovoltaici. Ora è il momento giusto per investire

Allora, occorre specificare come si elargisce questo bonus: è una detrazione IRPEF che si calcola su un massimo di 10.000 euro, somma poi divisa in dieci annualità di pari importo, in questo caso sarebbero mille euro per ogni quota annuale. Si richiede assolutamente che il pagamento effettuato sia rintracciabile, sia per l’acquisto di mobili che di elettrodomestici – questi ultimi di classe non inferiore alla A+ – destinati entrambi ad arredare un immobile in ristrutturazione.

Per poter richiedere il bonus bisogna comprovare altresì che i lavori di ristrutturazione non siano iniziati prima del 1° gennaio 2019, in questi casi può essere utile una comunicazione previa all’ASL o la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, indispensabile il modello 730 o Persona Fisiche che attesti il quantum di spese oggetto di detrazione.

Le spese oggetto di bonus sono solo quelle che riguardano il proprio immobile e no su parti condominiali. Acquisti avvenuti solo in subordine alla ristrutturazione, pena la non idoneità per usufruire dell’agevolazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Bonus mobili 2022, imperdibile occasione per arredare tutta casa. Come richiederlo e poter usufruire di questa opportunità

Per poter accedere al bonus, la manutenzione deve considerarsi straordinaria, quella ordinaria quale può essere l’imbiancare le pareti non dà diritto al bonus. Infine, tra i mobili rientrano letti, armadi, scrivanie, materassi, apparecchi di illuminazione. Escluse le porte. Per qualsiasi dubbio sugli elettrodomestici basta guardare l’apposita etichetta.