Cibi antinfiammatori: questi non puoi di certo perderli! Sono un toccasana per il tuo organismo

L’alimentazione è fondamentale nella nostra vita ed alcuni cibi antinfiammatori, possono essere un vero toccasana. Ma quali sono quelli da mangiare e quelli da evitare?

Cibi antinfiammatori dolori ossa
Dolori articolari infiammazione (Foto di Towfiqu barbhuiya da Pexels)

Capita a tutti di avvertire dolori articolari, spossatezza e disturbi di vario genere senza conoscerne il reale motivo. Quando questo accade, oltre ai farmaci, anche l’alimentazione può aiutarci a stare meglio. In particolare, esistono alcuni cibi antinfiammatori che sono dei veri e propri alleati per il nostro organismo.

Sono molte le persone che manifestano infiammazioni e dolori di varia natura. Questi disturbi provocano un malessere fisico e psichico non indifferente che, spesso, può addirittura diventare invalidante durante la giornata.

In tanti fanno generalmente ricorso a farmaci antinfiammatori. Questi aiutano ad alleviare il disturbo ma non lo curano. L’assunzione di questi farmaci inoltre, sul medio e lungo termine, può causare problemi a stomaco e fegato.

Il consiglio è quello di chiedere aiuto al proprio medico di base ma, oltre alla medicina, è possibile stare meglio anche attraverso l’alimentazione. Di seguito riportiamo i cibi che fanno bene e ci aiutano a vivere meglio.

Cibi antinfiammatori: quali non ci aiutano?

Cibi antinfiammatori formaggi
formaggi nocivi salute (Foto di Engin Akyurt da Pexels)

Spesso ne ignoriamo la potenzialità ma l’alimentazione ci offre spesso valide alternative a farmaci e medicine tradizionali. Di seguito riportiamo l’elenco dei cibi che ci aiutano a sentirci meglio e di quelli che invece possono peggiorare il nostro malessere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> I 4 cibi che migliorano l’umore e ti fanno fare il pieno di energia. Non lasciarteli scappare, fanne scorta

Partiamo dai prodotti che sarebbe meglio evitare. Con molta sorpresa da parte di molti, questi sono la carne, le uova, i latticini e gli arachidi. C’è un motivo per cui questi alimenti possono aumentare il livello di infiammazione. Questi infatti contengono un acido chiamato arachidonico che si deposita nel sistema nervoso e nel tessuto muscolare.

Come tante altre sostanze, può essere utile quando è prodotto dal nostro stesso organismo ma, se ingerito in quantità eccessive può diventare nocivo per la nostra salute ed aumentare dolori e disturbi di varia natura.

Cibi antinfiammatori: quali ci aiutano?

Pesce cibi antinfiammatori
Pesce cibo sano (Foto di Kampus Production da Pexels)

Conoscere gli alimenti che ci aiutano a combattere il nostro continuo senso di malessere è fondamentale. Grazie ad essi infatti, chi soffre di tale problematica, potrà trovare sollievo e limitare l’uso di farmaci se la situazione non è particolarmente grave.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Le alternative dolci allo zucchero. I cibi insospettabili di cui hai bisogno

Tra i cibi che ci aiutano a vivere meglio ricordiamo frutta e verdura fresca di stagione, prodotti integrali ed i cibi contenenti omega tre come il pesce. Un’alimentazione corretta è sempre alla base di uno stile di vita sano. In questo caso specifico inoltre, alcuni cibi ed alimenti hanno un’azione mirata e diventano nostri principali alleati.