Festa del papà green: festeggia in modo sostenibile. I regali più gettonati per il tuo super-eroe

Vuoi organizzare una festa del papà green e che rispetti l’ambiente? Ecco tante idee sostenibili da cui trarre ispirazione. Il tuo super-eroe rimarrà senza parole. 

Busta regalo festa papà
Busta regalo (Foto di RODNAE Productions da Pexels)

E’ uno dei giorni più importanti per una famiglia ed è atteso, ogni anno, sempre con lo stesso entusiasmo. Stiamo parlando della festa del papà che, quest’anno, diventa green. Sono davvero tante le idee da cui trarre ispirazione per evitare un eccessivo consumismo e stupire il tuo super-eroe.

Il 19 marzo è il giorno dedicato a San Giuseppe ed a tutti i padri, punti di riferimento in ogni famiglia. Un padre è colui che sostiene sempre tutti, l’amico con cui giocare e la spalla su cui piangere. Per questi motivi, la festa è particolarmente sentita ed ogni anno sono in molti a ricordarla con festeggiamenti.

In alcune zone del paese, questo giorno viene onorato con celebrazioni e feste di piazza che ricordano tradizioni antiche tramandate dai nostri avi. La pandemia ha purtroppo tolto la possibilità di ricorrere a festeggiamenti di piazza ma non a quelli in casa.

In un contesto storico in cui la tutela dell’ambiente ed il rispetto della biodiversità sono i principi verso cui muoversi, anche il 19 marzo può diventare un giorno sostenibile. Di seguito tutte le idee per stupire i papà del mondo intero.

Festa del papà green: le idee sostenibili

Piantare albero regalo festa papà
Piantare un albero (Foto di Lara Jameson da Pexels)

Durante il corso dell’anno, non mancano mai le ricorrenze per festeggiare avvenimenti più o meno importanti. Il 19 marzo rientra a pieno titolo in questi ma, evitare che diventi una festa dedicata al consumismo è ancora possibile. Ecco tante idee sostenibili da cui farsi ispirare:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gufi porta fortuna fai da te: mille idee con i materiali di scarto

  • Regalare un albero: rivolgendoti alle associazioni o servizi che nella tua zona offrono tale possibilità, il tuo super eroe saprà associato ad un albero. Grazie a questo regalo, una nuova vita crescerà forte e rigogliosa.
  • Adottare le api: a causa dei cambiamenti climatici, le api stanno soffrendo e tutto il loro ecosistema è allo sbaraglio. Insetti piccoli ma di grande valore per il Pianeta, è possibile adottare un alveare e tutelarli.
  • Abbigliamento eco-sostenibile: se il super eroe ha bisogno di rinnovare il guardaroba, la soluzione potrebbe essere un cardigan, un pantalone o una camicia eco-sostenibile. Sono davvero facili da trovare in ogni negozio.
  • Regali ecologici: se ti piacerebbe lanciare un segnale, puoi acquistare prodotti ecologici e sensibilizzare alla tematica. Borracce di alluminio, spazzolino di bambù, saponi solidi sono solo alcune delle possibilità da poter valutare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> I modi creativi per riciclare un albero morto. Alcuni sono davvero fantastici

Infine, se non vuoi comprare nulla ma comunque stupire il festeggiato, puoi farlo organizzando una cena a km 0. Anche questo è un modo sostenibile per onorarlo nel suo giorno speciale e rispettare l’ambiente. Siamo certi che, grazie a questi spunti sostenibili, tutti i padri del mondo resteranno esterrefatti.