Profuma cassetti fai da te: apri la dispensa e dai un tocco in più ai tuoi capi. Facile, veloce, economico e green

Arriva il cambio di stagione e bisogna riorganizzare l’armadio: in dispensa hai il necessario per creare un profuma cassetti green.

profuma cassetti ingredienti naturali
Guardaroba in ordine (Unsplash)

Arriva il cambio di stagione e bisogna riorganizzare l’armadio: in dispensa hai il necessario per creare un profuma cassetti green. Occorre dare una bella pulita ad armadi e cassetti e sistemare il guardaroba. È una faticaccia, ma bisogna farlo. In questo caso, però, possiamo dare al nostro lavoro un tocco creativo in più, basta frugare in cucina per raccogliere il necessario.

Per creare un profuma cassetti naturale, profumato ed economico, basta frugare nella credenza, in cucina. Gli ingredienti che ci occorrono sono:

  • Acqua
  • Bicarbonato di sodio
  • Essenza di lavanda
  • Amido di mais (oppure maizena)

Tocco creativo per creare un profuma cassetti fai da te

profuma cassetti armadio
Sacchetto profumato con lavanda (Pixabay)

Se la lavanda è meravigliosa per profumare gli ambienti, il bicarbonato di sodio è importante per assorbire umidità. Mentre l’amido di mais, oppure la maizena, sono ingredienti importanti da utilizzare in tantissime faccende di casa. Ma come creare un composto compatto e profumato? Il procedimento è abbastanza semplice, basta seguire queste indicazioni. All’interno di un pentolino, a fuoco spento, facciamo amalgamare un paio di tazze di bicarbonato con una di amido di mais.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Candele fai da te: profumate, colorate e facili da realizzare. Dai alla tua casa un tocco chic di primavera

Una volta trasformando il tutto in un’unica polvere cremosa, possiamo versare un paio di bicchieri di acqua e un cucchiaio di essenza di lavanda. Accendiamo il fuoco, a fiamma bassa, e mescoliamo il tutto. Quando tutto sarà omogeneo e compatto, spegniamo il fuoco e versiamo in una ciotola. Lasciamo raffreddare un pochino, dunque stendiamo la pasta sul tavolo. Per aumentare la profumazione mettiamoci sopra i fiori secchi di lavanda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cibi antinfiammatori: questi non puoi di certo perderli! Sono un toccasana per il tuo organismo

Dunque, a mano libera, oppure utilizzando delle formine, ritagliamo a piacere. Possiamo creare stelle, animaletti, oppure palline. Non resta che lasciar asciugare e indurire. I nostri profumi sono pronti. Possiamo metterli nei cassetti degli armadi oppure in bagno, inoltre possiamo anche inserirli all’interno di sacchetti di stoffa, per un tocco più elegante. In poche mosse abbiamo creato dei profuma cassetti naturali, economici e deliziosi.