Palline detergenti wc: il fai da te che fa per te! Devi realizzarle all’istante, sono formidabili

Realizzare all’istante e in modo divertente delle palline detergenti per il wc, per un profumo eccezionale e a portata di mano.

palline detergenti fai da te casa
Saponette profumate fatte in casa (Unslpash)

Realizzare all’istante e in modo divertente delle palline detergenti per il wc, per un profumo eccezionale e a portata di mano. Le classiche palline usate per profumare il water, quelle che si sciolgono a ogni tirata di sciacquone, non sono certo economiche. Per questo motivo possiamo ovviare creandole direttamente in casa. In questo modo avremo pulizia e freschezza sempre a portata di mano.

Basta riciclare il contenitore delle vecchie palline e riempirlo nuovamente col sapone che andremo a creare. Cosa ci serve per realizzare facilmente nuove palline detergenti per il bagno? Ecco gli ingredienti necessari:

  • Dentifricio
  • Sapone di Marsiglia liquido
  • Percarbonato di sodio
  • Un olio essenziale a scelta

Come profumare il bagno con le palline detergenti per wc

palline detergenti bagno
Sapone di Marsiglia e fiori secchi (Unsplash)

Il procedimento per creare le nostre palline detergenti per wc è molto semplice. Una volta raccolti tutti gli ingredienti, bisogna mescolarli. Come fare? In una ciotola verismo tre cucchiai di percarbonato di sodio, dunque aggiungiamo un cucchiaio di dentificio per dare maggiore compattezza. Versiamo qualche goccia di olio essenziale, della profumazione che desideriamo, e infine ci versiamo un cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La carta stagnola e trucchetti di utilizzo: scopri come può esserti utile in diverse occasioni

Impastiamo per bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto denso. A questo punto non resta che modellarlo per formare delle piccole palline, delle stesse dimensioni del porta-palline di plastica che abbiamo riciclato. Come abbiamo visto, il procedimento è davvero semplice, e non ci vuole chissà quale maestria per creare queste palline detergenti. In base alla quantità degli ingredienti, abbiamo la possibilità di sfornare tantissime palline da riserva, da conservare e utilizzare non appena le precedenti si sono esaurite.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Profuma cassetti fai da te: apri la dispensa e dai un tocco in più ai tuoi capi. Facile, veloce, economico e green

Con pochi ingredienti avremo creato delle palline profumate per il nostro water. E allora, niente più soldi buttati al supermercato, ma grazie alla fantasia e alla creatività potremo avere freschezza e profumo a portata di mano. Non resta che provare, divertendoci a creare questi formidabili detergenti per il wc. E la cosa più interessante è che, ogni volta, possiamo dare alle palline una profumazione differente, dipende solo dall’olio essenziale che scegliamo di usare.