Gufi porta fortuna fai da te: mille idee con i materiali di scarto

Ci sono tante idee per realizzare dei gufi porta fortuna fai da te. Ti basta recuperare quello che stavi per buttare e un pizzico di fantasia

gufetti in legno materiali di scarto
gufetti in legno – Foto di ANTONI SHKRABA da Pexels

I gufi porta fortuna sono sempre dei regali molto graditi. Un dolce pensiero da donare ad una persona cara in segno di affetto e buon auspicio per il futuro. Li vediamo nei bracciali, come ciondoli alle collane ma anche come decorazioni per la casa.

Le vetrine ne sono piene e attirano sempre l’attenzione per la loro bellezza e dolcezza ma anche per i colori sgargianti. Sai che puoi realizzare dei gufi porta fortuna fai da te, direttamente in casa e con i materiali di scarto?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> I modi creativi per riciclare un albero morto. Alcuni sono davvero fantastici

Ci sono tante idee per abbellire la tua casa e per fare un dolce regalo riciclando quello che pensavi di dover buttare. Diamo spazio alla creatività sfruttando materiali di recupero: evitiamo che finiscano nella spazzatura e realizziamo dei bellissimi pensierini, super colorati e molto originali.

Gufi porta fortuna: come farli con il riciclo creativo

Sono tanti i materiali che si possono usare per realizzare di gufi fai da te. Se sei un amante del fai da te e del riciclo creativo abbiamo tante idee super carine per metterti all’opera. Potrai abbellire la tua casa, fai dei regali sostenibili realizzati con le tue mani e nello stesso tempo aiuti l’ambiente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ritagli di tessuto, se non sai che farne abbiamo la soluzione adatta a te: non buttarli via

Partiamo dalle bottiglie di plastica vuote. Quante ne buttiamo ogni settimana? Basta tagliare il fondo delle bottiglie e dipingerle. Quello sarà il corpo del gufo. Con la restante parte realizziamo una specie di maschera con gli occhi da attaccare sull’altra parte e tutto il resto sta alla fantasia di ognuno. Dipingi e disegna il gufo che preferisci. Sarà un simatico soprammobile da abbellire, se desideri, anche con le luci a led all’interno.

Altra tecnica per il fai da te semplicissima con la quale si possono coinvolgere anche i più piccoli, è con l’uso dei i rotoli della carta igienica. Basta ripiegarli, dando in alto la forma delle orecchie, e dipingerli per trasformarli in un gufo. Ognuno può farlo secondo la propria immaginazione e fantasia. In questo caso sono i colori che fanno la differenza. E per un gioco ancora più divertente si possono anche tagliare pezzi di stoffa, ritagli di carta colorata o di giornale per un collage molto sfizioso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cestini di vimini, nuova vita con il riciclo creativo. Proposte sorprendenti

gufo con cd
Gufo realizzato con vecchio cd – anitagaleuska.blogspot.com da Pinterest

Sei un amante dei gufi che ne vorresti qualcuno anche in giardino? Recupera dei vecchi cd e ti insegniamo a trasformali. Il cd sarà il corpo del gufo e con scampoli di stoffa, cartoncino, carta velina o da regalo puoi realizzare le zampine e gli occhi ricoprendo poi le ali da fare con dei fili di ferro o anche con delle mollette del bucato.